giovedì 7 novembre 2019

JOKER 2019

La disperazione in un sorriso


Immagine tratta dal web
“La parte peggiore di avere una malattia mentale è che le persone si aspettano che ti comporti come se non l’avessi”. Questa è una delle citazioni più celebri del film e che lo riassume interamente.

Joker è un film uscito nel 2019, diretto da Todd Philips, basato sull’iconico personaggio dei fumetti DC Comics. Il Joker è stato interpretato da Joaquin Phoenix. Acclamato alla 76° Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia, ha vinto il Leone D’oro Al Miglior Film.      Si tratta di un Thriller realistico ambientato nella Gotham City del 1981. Arthur Fleck vive con la madre anziana in un appartamento nei bassifondi e si guadagna da vivere come cabarettista. Fin dall’inizio del film è evidente il disturbo del protagonista, specie in momenti d’ansia o di disagio, l’attacco di risate incontrollate che non corrispondono al suo stato d’animo. La Gotham di quel tempo è una città degradata, affetta da una forte disuguaglianza sociale. Il 1981 si caratterizza per una diffusa tele-dipendenza, sulla quale il film stesso si basa. Lo stesso Arthur, personaggio alienato dalla comunità di quel tempo, trova la televisione come l'unico mezzo per entrare in contatto con la società. Società che contribuirà all'evoluzione, anzi involuzione di Arthur, che, devastato dalla dura realtà di Gotham City, finirà per diventare il Joker, ma non per sua scelta.
Secondo il nostro parere, il film dà un messaggio allo spettatore e tratta molti temi che caratterizzano la società di oggi, quali l’incomprensione e la solitudine sociale, ma anche la dipendenza dai media e la noncuranza da parte dello Stato dei bisogni primari della classe più disagiata. L’interpretazione di Joaquin (il Joker) è talmente realistica da surclassare la figura degli altri attori nel film e lo scambio di inquadrature sempre diverse, realizzato dal regista, fa sì che lo spettatore sia coinvolto nella storia empatizzando con il protagonista. Il susseguirsi di eventi fa restare con il fiato sospeso e con il dubbio di quello che succederà, lasciando lo spettatore colpito e perplesso allo stesso tempo. Un film da vedere assolutamente, un misto tra tragedia e commedia, perfetto sotto tutti i punti di vista.

Matilde Incatasciato - Catherine Scolaro
classe 3S1