giovedì 6 febbraio 2020

Il fantasy delle nuove generazioni


Timeport... L’occhio del Tempo

Timeport è il primo romanzo di Stef & Phere nomi d’arte di Stefano Sergio Siddi e Veronica Palla, protagonisti di tre canali YouTube: “Stef & Phere”, “Tpoc Plays” e “Two Players One Console”.
I due ragazzi si sono conosciuti nel 2012 facendo parkour e nel 2016 hanno girato il loro primo video sul loro primo canale: dopo due anni hanno superato il milione di iscritti, attualmente nel loro terzo canale hanno superato i due milioni di iscritti. Stef  & Phere sono sempre più uniti e, anche se in molti video hanno detto che loro sono persone molto timide, loro continuano per la loro strada grazie alla loro passione. I due ragazzi hanno scritto il libro insieme alla scrittrice Giulia Gubellini con lo scopo di avvicinare i giovani alla lettura, scopo che hanno raggiunto dopo una settimana scalando le classifiche di Amazon, libri per ragazzi e del giornale La Repubblica. Infatti i loro fan hanno già chiesto se è in lavorazione un secondo libro che continui la storia e hanno già risposto in un loro video di si, che sono già a lavoro insieme alla scrittrice sul seguito di questo libro: il loro sogno è quello di poterlo un giorno trasformare in una serie Tv.
La storia è un fantasy, ci troviamo in un epoca dove gli scienziati hanno scoperto che si può viaggiare nel tempo tramite dei tunnel temporali, e grazie ad essi si può viaggiare in qualsiasi epoca si voglia. Nel libro i protagonisti si intrufolano alla sede della Timeport e viaggiano illegalmente per vivere in prima persona una battaglia tra pirati. I due ragazzi Camilla e Thomas vengono beccati dalla Timeport e per punizione devono passare tutta l’estate in un collegio americano degli anni Trenta insieme ad altri ragazzi. Ma mentre stanno per attraversare il portale temporale verso gli anni Trenta qualcosa accade e i ragazzi si trovano catapultati in mondo sconosciuto a loro, un mondo dove il corso degli eventi storici è del tutto diverso, un mondo parallelo dove dovranno affrontare numerosi pericoli e numerose sfide per sopravvivere e che cambierà le loro vite. Riusciranno a tornare a casa?
Il libro è un romanzo adatto a tutti, anche a chi non conosce questi due YouTuber poiché non si tratta di una loro biografia ma di una storia inventata da loro stessi. Il libro è molto interessante e nel leggerlo ti accorgi di quanto sia coinvolgente poiché pieno di colpi di scena che ti invogliano a non smettere mai di leggere. In esso possiamo notare come, nonostante si trovino in un mondo a loro sconosciuto, i ragazzi riescono ad ambientarsi al modo di vivere di quell’epoca; quindi possiamo notare ancora una volta come l'uomo abbia la capacità di evolversi e ambientarsi sempre in qualsiasi spazio e in qualsiasi epoca.


Andrea Azzarelli-classe IV CA1