sabato 13 febbraio 2021

Il Carnevale siciliano di una volta

È tiempu ri miniminagghi



Immagine tratta dal web
Nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il giorno di Carnevale dalle nostre parti era tradizione proporre dei giochi di parole chiamati miniminagghi o niminagghi. Questi tipici indovinelli siciliani potevano essere detti fino al giorno di Carnevale e non oltre anche per una questione religiosa perché subito dopo tale festività ha inizio la Quaresima.
Alcuni di questi indovinelli giocano anche sui doppi sensi per far ridere la gente. Quando non esistevano ancora la tv e i social e non ci si poteva permettere un costume e una maschera all’ultima moda, nelle famiglie si giocava a indovinarne la soluzione; questo era un modo simpatico per trascorrere qualche ora in allegria e spensieratezza. Oggi questa tradizione si sta perdendo e sono perlopiù le persone anziane a ricordare molti di questi indovinelli che, come da tradizione, propongono ai più piccoli con la speranza che se ne possa tramandare il ricordo. Di seguito vi proponiamo qualche miniminagghia per farvi sorridere un po' con le rispettive soluzioni. Mettete alla prova parenti e amici, magari troverete qualcuno che sa cosa sono questi indovinelli e potrete fare una vera e propria maratona di miniminagghi

Tuttu uocci ‘u mischinu, ju travagghiu e iddu sura.
Tutto occhi il poverino, io lavoro e lui suda.
‘U culapasta – Il colapasta
 
‘U siri jancu e ‘russu addipenni ro mussu.
L’essere bianco e rosso dipende dalla bocca.
‘U mangiari – Il cibo
 
Trasi tisa tisa e nesci modda modda.
Entra tesa tesa ed esce molle molle.
A pasta – La pasta
 
Cci haiu tanti auricceddi mamma mia cchi ssunu bbeddi!
Ho tante orecchie mamma mia che sono belle.
I ravioli
 
Cummari, mô rati ‘u pitipitì quannu fazzu ‘u pitipitù… e attorna vi rugnu ‘u pitipitì.
Commare, mi date il lievito per fare il pane… e di nuovo vi do il lievito.
‘U cruscenti – Il lievito 


Foto di Gioele Cannata - 4^ CA1

Ntall’acqua nasci, ntall’acqua pasci, ntall’acqua mori.
Nell’acqua nasce, nell’acqua cresce, nell’acqua muore.
‘U Sali – Il sale

Sugnu ntâ nu bbaulu e bbuotu e sbboutu, e mentri ca vuotu e sbuotu m’arricriu; e puoi lu pigghiu e lu miettu a ddu luocu, o iti amici ca s’addummisciu… Fazzu ‘na supurtura ntâ ddu fuocu, lu miettu rintra e spissu lu taliu.
Sono in un baule e mi giro e mi rigiro, e mentre mi giro e mi rigiro mi diverto; e poi lo prendo e lo metto in quel luogo, andate amici che si è addormentato… Faccio una sepoltura in quel fuoco, lo metto dentro e spesso lo guardo.
‘U pani – Il pane

Immagine tratta dal web


Turiddu va, Turiddu veni, turiddu ‘balla supra ‘n peri.
Salvatore va, Salvatore viene, Salvatore balla sopra un piede.
‘U truppiettu – La trottola







Rosario Baglieri e Giuseppe Gurrieri – Classe 4^ CA1