martedì 29 marzo 2022

La scuola dovrebbe essere un posto felice…

Esperienze che segnano

 


Immagine tratta dal web
La scuola molte volte per i ragazzi è una noia, svegliarsi presto la mattina, il pomeriggio sedersi ore e ore per studiare, ma al di là di questo, la scuola è il posto in cui tutti dovrebbero essere sé stessi, dovrebbero essere liberi di esprimere le proprie opinioni senza essere giudicati e dovrebbero essere felici e amici di tutti; ma la maggior parte delle volte non è così.
Una semplice ragazza di una piccola città era felice di iniziare a frequentare le superiori e fare amicizia. Lei era molto diversa rispetto ai ragazzi dei giorni d’oggi, non seguiva la moda, non ascoltava le canzoni che ascoltano tutti.
Il primo giorno di scuola non fece subito amicizia, ma i compagni che aveva conosciuto le stavano simpatici. Con il passare del tempo fece molto amicizia con tre ragazze che si rivelarono le uniche tre amiche vere. Conoscendo gli altri compagni, non tutti erano così simpatici come pensava, ma lei, per non avere problemi con nessuno, andava d’accordo con tutti; finché un giorno si ritrovò presa a parole dalle sue compagne. Il motivo? Non lo sapeva, o forse sì. Gelosia.
Lei non si spiegava perché potevano essere gelose, soprattutto di lei, una ragazza così semplice. Ma queste parole la segnarono, per sempre. Provò a risolvere con le compagne, e per un po’ queste la finirono, ma passato un mese iniziarono di nuovo. Battutine, risatine, occhiatine. Ovviamente erano tutte per lei, per aver fatto cosa? Non si sa. La ragazza si sentiva sbagliata, diversa, aveva ansia a parlare per paura di essere giudicata, presa in giro da delle persone senza un cuore, cattive, che si sentivano superiori, ma di superiore non avevano proprio nulla.
Dopo un po’, quella povera ragazza si era chiusa in sé stessa, era rimasta sola, tutti se n’erano andati, tranne le tre amiche, che rimasero sempre al suo fianco, nonostante lei volesse stare sola. Ormai era cambiata, non era più gentile e dolce, se la prendeva con tutti. Dopo un po’ prese la decisione di cambiare classe, e da quel giorno quella ragazza tornò ad essere la ragazza di prima ma con qualcosa di diverso, e finalmente riuscì ad essere felice anche solo per un giorno.
Come si può immaginare, quella ragazza sono io, e questo fatto mi ha cambiata, cambiata per sempre. Ancora oggi mi chiedo come delle persone possano essere così cattive, e mi domando sempre il motivo di queste azioni. Gelosia? Invidia? Non lo so, so semplicemente che non riuscirò mai a togliermi quelle parole dalla testa, una ferita che rimarrà sempre aperta senza mai chiudersi nemmeno di un millimetro; cerco di andare avanti, ma non ci riesco a causa di queste persone che fanno del male agli altri senza un motivo, per divertirsi. Nessuno mai potrà capire quello che ho passato io. Ma nonostante i lati negativi, ci sono anche dei lati positivi, questi avvenimenti mi hanno resa più forte, e anche se certi lati di me sono cambiati, in fondo ricorderò sempre la ragazza che ero prima, ma senza riuscire mai a riesserlo.
La scuola dovrebbe essere un posto felice, ma non lo è sempre…

 


A. C.