giovedì 31 marzo 2022

La guerra è inaccettabile!

Un futuro incerto



Immagine tratta dal web
Il 2020 è stato un anno di rivoluzione, un anno che verrà ricordato nei libri di storia e che è rimarrà impresso nella memoria di moltissime persone; la pandemia globale ha lasciato il segno, e finalmente sembra che la situazione si stia allietando.
Purtroppo però, questo è risultato essere solo il preludio di una grande crisi sociale che ci condizionerà per molti anni a venire.
Il 24 febbraio 2022 è successo l’impensabile: la Russia, potente Nazione economica, invade l’Ucraina per rivendicare ambigui diritti di territorialità sulla stessa, sconvolgendo la vita di milioni di persone, ora costrette a fuggire per evitare di soccombere sotto i colpi delle bombe, mentre molti uomini e donne si arruolano per difendere la propria libertà e la propria coraggiosa e rispettata patria.
Ma è veramente questa la situazione sociale che vogliamo lasciare alle generazioni future?
La verità è che la guerra ormai è una condizione sempre più ingestibile e inaccettabile, soprattutto dopo le vicende degli anni ‘40.
La politica russa risulta essere estremista e anticostituzionale? Poco ma sicuro.
Gli altri Stati dovrebbero provare a risolvere il conflitto con la diplomazia, l’unica arma da usare nel XXI secolo? Noi la pensiamo così, ma purtroppo la decisione non spetta a noi.
 

 

Classe 4^ A2/S2