mercoledì 1 febbraio 2023

Perché di Umanità si tratta…

Visita alla mostra “Iudice 1922-2022”

 


Foto di Andrea Lo Presti_3^ T1
Negli ultimi giorni nella nostra città si parla tanto della mostra del pittore Giovanni Iudice, una mostra che ripercorre trenta anni di storie ed emozioni tramite l’esposizione di sessanta quadri appartenenti al pittore cinquantenne di origine siciliane.
Questa mostra è stata curata dalla Fondazione Teatro Garibaldi ed allestita dal 7 dicembre al 5 febbraio presso l’ex Convento del Carmine. Giorno 23 febbraio la mia classe si è recata a Modica Bassa per visitare questa mostra. Ci hanno accompagnati la professoressa Giusy Sparacino e il professore Giovanni Peligra, che ci ha illustrato le varie opere. Appena entrati, sulla nostra destra ci siamo soffermati sul quadro intitolato “Nuvole a Venezia” che raffigura un barcone colmo di migranti che sta attraversando il Canal Grande quasi come se fosse una nave da crociera. Successivamente siamo entrati in una stanza cupa e fredda, qui c’era il quadro intitolato “Umanità” che molti definiscono come l’opera più impegnativa dipinta in Sicilia. Raffigura dei migranti appena arrivati sulla spiaggia distrutti dalla fame. Purtroppo uno di loro è morto, molto probabilmente per il faticoso viaggio che ha dovuto affrontare.


Foto di Alanis Inserra_3^ T1
Foto di Maria Grazia Giunta_3^ T1


Il quadro più buffo di tutta la mostra è stato “Mario che dorme”, che ricordo in ogni minimo dettaglio. Raffigura un uomo abbastanza grosso che sta prendendo il sole mentre dorme disteso su un gommone con le mani appoggiate al petto. Con la classe per farci due risate abbiamo provato ad immaginare a chi poteva assomigliare… Indovinate un po’?
Successivamente siamo tornati a scuola con il nostro autobus. Tutto sommato è stata una bella esperienza che rifarei nuovamente.

 

 

                                                                                                             Andrea Lo Presti - Classe 3^ T1