mercoledì 22 marzo 2023

Pillole di Dignità

Lezioni di Educazione civica



Immagini tratte dl web 
Ancora oggi, molte persone dimenticano che davanti a loro hanno persone che meritano il giusto rispetto e la giusta dignità di esseri umani.

Simone Adamo

 

La dignità di ognuno di noi deve essere sempre rispettata ed è essenziale come l’acqua, il cibo e l’aria. La dignità è anche molto importante per la nostra autostima e, quindi, per stare bene con noi stessi.

Lorenzo Bombardamento

 


Per avere un vero paese dignitoso, bisognerebbe aiutare le famiglie che, per colpa di tasse pesanti e aumenti dei prezzi delle materie prime, fanno fatica ad arrivare a fine mese. La dignità si otterrà formando i giovani, non cercando di cambiare i grandi, perché ormai per loro è troppo tardi.

Nicola Caschetto


Il ricordo delle vittime della Shoah dovrebbe portare tutti noi a riflettere e a fare in modo di non cascare negli errori del passato. In Ucraina questo non sta accadendo: Putin sta togliendo la dignità a milioni di persone senza guardare in faccia nessuno, ma soprattutto senza guardare in faccia la Storia.

Diletta Civello

 

Come ha detto il Presidente Mattarella in un suo discorso, veramente dignità vuol dire opporsi al razzismo, avere diritto allo studio, azzerare le morti sul lavoro; in poche parole, dignità vuol dire rispetto per gli altri e per noi stessi.

Davide Colombo

 

Oggi l’uomo, molto spesso, dimentica cos’è la dignità quando, invece, dovrebbe imparare ad amare il prossimo cercando di non puntare il dito contro nessuno.

Martina Gintoli

 

Nessuno parla o si preoccupa del fatto che i campi di concentramento sono ancora presenti, come quelli in Cina dove vengono rinchiusi musulmani sottoposti a torture impensabili. Ci vorrà ancora molto tempo prima di poter parlare di dignità in modo serio, prima che tutto il mondo si possa rendere conto del significato e dell’importanza di questa parola.

Erika Giunta

 

Il concetto di dignità dipende anche dal percorso che ognuno sceglie di intraprendere sviluppando il proprio “io” ed è nato con la nascita dell’essere umano. La dignità è, quindi, un valore, un principio etico, un diritto e un dovere giuridico. Vorrei che gli adulti ci insegnassero ad avere dignità e a saper attribuire il giusto valore a tutto.

Emilia Maltese

 

La dignità è una delle cose più importanti che ognuno di noi ha durante la vita, perché quando a una persona viene tolta la dignità, quella persona diventerà solo un corpo. La parola dignità ha un significato molto profondo e ognuno di noi si deve impegnare a non distruggere quella degli altri.

Mattia Modica

 

La dignità è vita: in tanti ne parlano, ma effettivamente in quanti si preoccupano di rispettarla? Pochi. La dignità è legata al rispetto altrui, infatti secondo me chi non rispetta il prossimo, non ha alcuna dignità. Io credo che se c’è dignità, non ci devono essere razzismo e violenza.

Virginia Modica

 

La dignità è una cosa difficile da spiegare: ognuno ha la propria definizione. Io penso che serva a farci sentire bene con noi stessi.

Jordan Nicotra

 

Per vivere in maniera dignitosa, si ha bisogno di ricevere e dare rispetto ogni giorno e in ogni momento. Ma cosa si intende per “vivere dignitosamente”? Vivere dignitosamente vuol dire stare sereni, non avere vergogna di ciò che si ha e di ciò che non si ha, permettersi il cibo, l’acqua, un tetto sopra la testa, avere relazioni sociali con il prossimo, libertà di vita, di scelta, di opporsi, di esprimere la propria opinione, amare ed essere amati.

Ettore Nigro

 


La strada verso la dignità, a livello nazionale e mondiale, è ancora tanta da percorrere. La dignità è un tesoro tanto ricercato, è un puzzle di cui abbiamo incastrato alcuni pezzi, risultando però ancora incompleto, è come una stella, affascinante, luminosa, desiderabile, ma lontana.

Desiree Rosa

 

Giorno dopo giorno, la dignità viene messa in discussione con atti di razzismo, basati sul “diverso e quindi sbagliato”, che tolgono la dignità al “diverso” che poi di diverso non ha assolutamente nulla; nelle nostre differenze, tutti siamo uguali e per questo dobbiamo avere tutti gli stessi diritti e doveri e nessuno deve essere discriminato.

Mattia Rosa

 

La dignità ti viene concessa appena vieni al mondo, quindi, ognuno di noi ne è dotato. Nessuno può avere il diritto di levartela, perché la dignità non è un oggetto e, soprattutto, è una cosa personale: sbagliano tutti coloro che credono il contrario. La dignità è essere sé stessi.

Giuseppe Rumè

 

Ancora oggi, nel mondo sono presenti la povertà, la precarietà disperata, il razzismo, le aggressioni, non solo fisiche ma anche verbali, e anche se il mondo ha fatto passi da gigante in campo scientifico e tecnologico, in campo sociale è rimasto alquanto indietro. Come ad esempio in Iran, dove delle ragazze, quando sbagliano ad indossare il velo, vengono picchiate, o in Africa dove la povertà è il problema principale che affligge la popolazione.

Salvatore Ruta

 

La dignità umana è inviolabile e deve essere tutelata e rispettata. Per noi che viviamo in una società democratica, questo ci sembra scontato, ma in realtà ci sono voluti secoli per arrivare a questo concetto di dignità.

Beatrice Sammito


 

Classe 5^ GR1