mercoledì 26 aprile 2023

Intervista immaginaria a un'icona dei nostri tempi

Bethany Hamilton: l’inarrestabile surfista


Bethany Hamilton, 33 anni, surfista statunitense
Immagini tratte dal web

Quella di Bethany Hamilton è una storia particolare: a 13 anni, mentre faceva surf con la sua migliore amica, subì un attacco da parte di uno squalo tigre a seguito del quale perse il braccio sinistro.

Dove ha trovato la forza di ricominciare a surfare?
“Nella fede. Mio padre mi diceva sempre che posso fare tutto grazie a Gesù Cristo che mi dà la forza.”
Cos’ha capito da questa esperienza?
“Ho compreso che ne verrà sempre qualcosa di buono dalle esperienze orribili; che la vita è come il surf: quando si finisce nella zona d’impatto bisogna sempre rialzarsi, perché non si sa mai cosa c’è dietro la prossima onda e se hai fede, tutto è possibile. Non cambierei quello che mi è successo perché non avrei avuto la possibilità di abbracciare più persone di quante ne avrei potuto fare con due braccia.”
A tal proposito, lei è diventata un’icona, soprattutto per le persone che presentano diversità negli arti. Cosa vuol dire per lei?
“Essere l’icona di una persona vuol dire rappresentare un esempio; ed è per questo che tengo un blog “unstoppable”, ho fatto un documentario e vari libri, anche per bambini: portare la mia storia come esempio, al fine di farne fiorire un’altra.”
Quale messaggio vuole lasciare ai lettori?
“Il mio ruolo è quello di incoraggiare le persone, per questo il mio messaggio per te è: sii inarrestabile e coraggioso, vivi la tua vita da sogno e abbi sempre fede, che è veramente tutto possibile.”




Sofia Carratello - Classe 2^ A1