mercoledì 24 maggio 2023

Incontri che aiutano a crescere

Il punto di vista di uno studente



Il giorno 12 maggio duemilaventitre alle ore 11:00, presso la biblioteca storica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Archimede di Modica (RG), si è tenuto l'incontro con il Commissario Straordinario per la Regione Sicilia dott. Ignazio Portelli, il Prefetto di Ragusa dott. Giuseppe Ranieri, e il Commissario Straordinario del Comune di Modica dott.ssa Domenica Ficano. All'incontro hanno partecipato due classi del Biennio, la 1ITC1 e la 1ITC2 seguite dal prof. Buscema Maurizio.
Ha avviato l'incontro il Commissario Portelli che ha chiarito il concetto di Stato, un'importante forma di organizzazione collettiva alla quale è affidato il compito di fornire ai cittadini i servizi pubblici ritenuti essenziali. Tra questi si è parlato dell'importanza dell'ordine pubblico, della sicurezza, della salute, dell'istruzione e dei trasporti.
Poi sono stati chiariti i tre elementi fondamentali dello Stato ovvero il territorio, il popolo e la sovranità. Successivamente si sono elencati i principi fondamentali della Costituzione ovvero i diritti e doveri del cittadino e dell'importanza di essere dei cittadini attivi per edificare uno Stato migliore. Un cittadino attivo è per esempio colui che vota, che lavora e paga regolarmente le tasse, colui che non commette infrazioni e che è impegnato socialmente. In poche parole, vuol dire avere piena consapevolezza e un profondo rispetto di sé, degli altri e anche dell'ambiente che lo circonda.
In seguito ha preso la parola il Prefetto di Ragusa che ci ha chiarito i nostri diritti, mentre l'importanza della scuola per il nostro futuro è stata ribadita dalla dott.ssa Ficano.
In chiusura, il dottor Portelli ci ha riportato due bellissime riflessioni. La prima di Martin Luther King che dice: "Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla"; la seconda di Albert Einstein che recita: "Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro".
Due moniti che certamente hanno fatto riflettere noi giovani allievi sul valore della cittadinanza e del dovere.
Per me questo è stato un incontro particolarmente importante ed interessante perché oltre ad aver avuto il privilegio di essere tra le poche classi scelte in tutto l'Istituto, mi ha arricchito personalmente poiché ho scoperto delle cose nuove che prima non sapevo.
Inoltre, ritengo che incontri come questi con figure istituzionalmente importanti, debbano essere fatti spesso sia per arricchirsi dal lato personale che da quello umano e sociale, esperienze che ci formano e che ci aiutano a rendere la nostra società migliore.
Ringrazio il professore Buscema, il Dirigente e tutti i docenti presenti per averci fornito questa bella opportunità di crescita.



 Costantino Rosario Salvino   - Classe 1^ ITC1