mercoledì 24 maggio 2023

Non è mai troppo tardi per fare qualcosa per l'ambiente

Progetto "Adottiamo un albero"


 

Foto del prof. Raffaele Petralia
Le classi  
2^ A2 e 2^ T1dell'Istituto "Archimede" di Modica, con l'aiuto della vicepreside, la professoressa Mariella Di Rosa, hanno avviato un progetto a sostegno della biodiversità che si sta pian piano perdendo.
Grazie a questo progetto queste classi, seguite anche dalle classi 3^ CA1, 3^ GR2, 3^ GR3 e 3^ S1 di questo Istituto, hanno avuto la possibilità di adottare un alberello. Nella giornata di ieri, martedì 23 maggio 2023, si è svolta la consegna degli alberi d'ulivo e di carrubo alle rispettive classi che hanno deciso di adottarli e di prendersene cura nel corso degli anni, iniziando da ora per farli crescere nel rispetto dell'ambiente. Sugli alberi è stata posta una targhetta con il nome della classe che ha aderito a questo progetto e, dietro di essa, è stata riportata la frase "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso", che sta a significare che non è mai troppo tardi per fare qualcosa per l'ambiente.
L'idea per questo progetto è nata da una semplice lezione di francese in cui i ragazzi hanno esposto le preoccupazioni per questo ambiente che si sta andando a perdere negli anni.
Foto di Karlotta Spadaro - 3^ GR3
Si potrebbe pensare che con la consegna degli alberi si sia chiuso il progetto, ma la verità è che questo rappresenta un grande inizio per noi e per la nostra scuola.
Questi alberi sono anche un grande simbolo per sensibilizzare le nuove generazioni a non sottovalutare l'impatto, purtroppo spesso negativo, che l'uomo ha e continuerà ad avere sull'ambiente.

 







Salvatrice Incatasciato, Elisa Paolino e Karlotta Spadaro - Classe 3^ GR3