sabato 27 maggio 2023

La rivincita dei “Suits”

Finale della II edizione del progetto “Dibattiamo”



Si è disputata ieri, venerdì 26 maggio, nella Biblioteca storica del nostro Istituto “Maria Jolanda Iemmolo”, la finale della II edizione del progetto “Dibattiamo”, organizzato e promosso dai professori Emanuele Guerrieri Ciaceri e Giorgio Rizza.
Sono cambiati il giorno, l’anno, la giuria, la tematica del dibattito e la squadra vincente, ma le squadre di questa finale sono state le stesse dello scorso anno: stiamo parlando degli “Hortensia” e dei “Suits”, rispettivamente delle classi 4^ GR1 e 4^ S1. La gara è terminata con la vittoria della squadra “Suits” che, a un anno di distanza, ha avuto la sua rivincita.
Alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Rosolino Balistrieri, e della giuria composta dalle ex docenti dell'"Archimede" Filippa Azzaro e Patrizia Girgenti e da Emanuele Vernuccio, ex alunno dell'"Archimede", le due squadre si sono battute sul tema della "Cooperazione internazionale e rispetto dei diritti umani", non risparmiandosi ed appassionando il pubblico presente. È toccato agli “Hortensia”, che hanno argomentato a favore della tesi assegnata, aprire il dibattito contro i “Suits”, che hanno invece sostenuto la tesi contro. Nella finale è stato sperimentato anche il dibattito libero che consiste nel porre alla squadra avversaria delle domande a cui rispondere con prontezza, un botta e risposta serrato che ha reso lo scontro più avvincente.
Al termine della sfida è stato consegnato il premio “Mattarella” alla squadra che in tutto il progetto ha espresso il maggiore fair play e il rispetto delle regole: ad aggiudicarselo sono stati i “Giuristi Mascherati” della classe 3^ AFM.
E non è ancora finita qui. Tre alunni per ciascuna delle due squadre finaliste, fondendosi nella squadra “Hortensia-Suits”, parteciperanno dal 30 maggio al 1° giugno alle finali nazionali di “Exponi le tue idee”, il progetto “WeWorld” di gare di oratoria, avendo superato lo spareggio del sud. A Milano i nostri alunni rappresenteranno non solo il nostro Istituto ma tutto il meridione a sud di Latina. Non ci resta che fare ai ragazzi un grande in bocca al lupo!
 
 

La redazione