Al museo del Cioccolato
foto di Ylenia Roccasalva |
Mercoledì 9 novembre, insieme alla mia classe, la 4t1, e alla professoressa Di Rosa, ci siamo recati presso il Palazzo della cultura di corso Uberto a Modica bassa, per visitare il museo del cioccolato, in vista del Chocomodica, evento che ci vedrà partecipi alcuni giorni per svolgere delle attività di PCTO.
foto di Ylenia Roccasalva |
foto di Ylenia Roccasalva |
Dopo una breve introduzione da parte del Direttore del consorzio Scivoletto, la Dottoressa Dormiente ci ha raccontato la storia del cioccolato illustrandoci la sua unicità e il suo valore, affermando addirittura che una cioccolata calda servita nel 1700 costava intorno alle 500 euro di oggi e quindi questa preziosa bevanda non era alla portata di tutti, ma solo dei conti.
Successivamente, abbiamo visto un video sulla lavorazione del cioccolato e come quest'ultimo venga preparato facendo un'importante riferimento al metate: uno strumento in pietra lavica utilizzato durante la prima fase di lavorazione. La visita si è conclusa con la descrizione della fava di cacao chiamata cabossa e della rispettiva pianta.
foto di Ylenia Roccasalva |
Ringrazio la mia scuola per questa esperienza e per avermi fatto conoscere la storia di un prodotto tipico che caratterizza molto la nostra città.
Andrea Lo Presti e William Bonomo 4T1