ERASMUS+ JOB SHADOWING. FORMAZIONE PROFESSIONALE E CRESCITA
DELLA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA
Con la consegna dei certificati d
partecipazione, si conclude l’esperienza di job shadowing per Stefan e Henning,
due docenti dell’Istituto Superiore “Albert-Martmöller-Gymnasium” di Witten in
Germania che per quattro giorni hanno affiancato i docenti dell’Archimede nel
lavoro in classe e fuori dalla classe. Metodologie didattiche, inclusione degli
alunni con Bisogni Educativi Speciali, progetti e idee a confronto con alunni e
insegnanti dell’Istituto sono alcune delle tematiche affrontate che hanno riempito
le intense giornate di lavoro dei due docenti, desiderosi di apprendere quanto
più possibile dalla nostra organizzazione.
A fronte delle loro richieste, la
nostra scuola ha risposto con una serie di attività varie e coinvolgenti, rese
possibili grazie all’unione di più forze e al grande lavoro di squadra di tanti
docenti che si sono adoperati per accogliere al meglio i due “ospiti”
internazionali. Dopo il classico giro della scuola, i due docenti hanno
incontrato gli alunni di varie classi, i quali hanno presentato in inglese il
loro indirizzo di studio, le materie, l’organizzazione oraria, le attività di
PCTO, gli sbocchi futuri e così via. Un’intera giornata è stata dedicata
all’inclusione, con l’osservazione di una lezione in una classe con alunni diversamente
abili e DSA; hanno anche partecipato ad un laboratorio di arte organizzato dal
Dipartimento di Sostegno in collaborazione con la Cooperativa “Alberto
Portogallo”, come parte di un progetto già in corso nella nostra scuola;
infine, sono state date loro informazioni sulla normativa italiana relativa
alla didattica differenziata e per obiettivi minimi. Nei giorni seguenti, hanno
partecipato alle lezioni nei laboratori di informatica e di grafica, assistito
ad una lezione di “flipped classroom”, e hanno incontrato gli alunni dei corsi
B1 per la certificazione della lingua inglese e gli alunni del corso serale.
Infine, i due docenti hanno partecipato anche ad un meeting virtuale con i
partner di un progetto Erasmus sul cyberbullismo, dando la loro testimonianza
sulla problematica nella propria scuola. Un pomeriggio è stato dedicato alla
visita guidata di Modica, partendo dal Pizzo Belvedere fino al Corso Umberto,
con tappa al Museo del Cioccolato e al Palazzo di Città, dove abbiamo ricevuto
la calorosa accoglienza del sindaco Maria Monisteri. Non sono mancanti i
momenti di socialità e condivisione di pranzi e cene, occasione per far
degustare i piatti tipici del nostro territorio.
Alla fine dell’esperienza, i due
colleghi tedeschi erano molto soddisfatti delle attività svolte. Di noi hanno
apprezzato l’empatia nei rapporti umani, sia con i colleghi che con gli alunni,
e la passione che mettiamo nello svolgimento del nostro lavoro. Di loro, ci
resta soprattutto l’interesse e la curiosità per la nostra scuola, la loro
discrezione e professionalità e il desiderio di migliorare l’insegnamento,
soprattutto in relazione alla eterogeneità che contraddistingue le classi, per
la quale una metodologia univoca non rappresenta la soluzione giusta. E in
questo la didattica italiana dell’inclusione ha molto da insegnare.
Per continuare la nostra
collaborazione, la loro scuola è pronta ad accoglierci e ricambiare
l’ospitalità per la formazione dei nostri docenti, in modo da attuare lo
scambio di buone pratiche e rafforzare la dimensione internazionale delle
nostre scuole.
prof.ssa Corallo Graziella