mercoledì 20 marzo 2024

OrientArchimede

Università: destinazione futuro

Venerdì 15 marzo nel nostro Istituto si è svolta la manifestazione dal titolo "ORIENTARCHIMEDE", l'orientamento in uscita rivolto alle classi quinte. Una giornata in cui le nostre quinte hanno avuto la possibilità di conoscere vari enti universitari e attività lavorative che hanno interessato e coinvolto molto i ragazzi. Si è parlato di lavoro e formazione, e si è  creato un buon rapporto tra i ragazzi e i partecipanti. Gli ospiti hanno illustrato un primo approccio al mondo del lavoro e alla formazione universitaria e gli studenti, che tra poco saranno chiamati a compiere delle scelte importanti per il loro futuro, sono stati orientati con informazioni specifiche e altro materiale. Durante l’incontro gli alunni hanno avuto modo di ascoltare le varie esperienze personali ed interventi forniti dalle forze dell’ordine, dall'ordine dei commercialisti, dal collegio dei geometri di Ragusa, dall' università telematica, da vari enti benefici ed altre associazioni che hanno trasmesso che forza e spirito non hanno età, poiché è importante il motto: “non abbandonare mai, ma insisti nei tuoi sogni.” 
All'incontro hanno partecipato il Dirigente scolastico, la Prof.ssa Sparacino e il Prof. Guerrieri, promotori della giornata.Abbiamo avuto il piacere di intervistare la professoressa Sparacino, che ha condiviso

con noi la sua esperienza e ci ha fornito preziosi consigli per affrontare il momento cruciale delle scelte post-scuola superiore, ecco le sue osservazioni:  
"La fine dei cinque anni di scuola superiore segna un momento cruciale nella vita dei ragazzi. È un periodo carico di emozioni, in cui si aprono nuove prospettive e si devono prendere decisioni importanti per il futuro. In questa fase, è fondamentale non limitarsi a considerare solo le esigenze del mondo del lavoro o della società, ma anche dare spazio alle proprie aspirazioni personali. Trovare un equilibrio tra l'aspetto funzionale ed economico e quello emotivo e passionale può portare a scelte più soddisfacenti nel lungo termine. Gli eventi informativi organizzati in questo periodo mirano a far riflettere i ragazzi su ciò che desiderano realmente per il loro futuro. Alcuni potrebbero avere già chiari i loro percorsi, mentre altri potrebbero essere ancora indecisi. L'obiettivo è offrire risorse e supporto per aiutarli a prendere decisioni consapevoli e soddisfacenti. In questo modo, si spera di guidare i giovani verso un futuro in cui possano realizzare le proprie ambizioni con passione e determinazione.”

Giuliana Cappello 2ITC3 e Domenico Catiti 3ITC2