Exponi le tue idee!
|
foto della prof.ssa Iurato G. |
All’istituto Archimede è ufficialmente iniziato il progetto “Exponi le tue idee”, guidato dai professori Guerrieri Ciaceri e Rizza. Questo percorso unisce studenti e studentesse nel confronto su temi di grande attualità, ha coinvolto diverse squadre suddivise in tre gironi. Al momento, si stanno svolgendo le sfide all’interno dei vari gironi, regalando momenti di intenso dibattito e di lavoro di squadra. L’ultima sfida ha visto protagoniste due squadre: i DisGraziati, guidati da Grazia Di Stefano come capitano, e la Justice League, guidata da Vincenzo Mavilla. Il tema del dibattito è stato: la declinazione femminile all’interno delle professioni, un argomento che ha suscitato interesse tra i ragazzi. I Justice League, con la posizione pro, si sono aggiudicati la vittoria con 202 punti, superando i 138 dei DisGraziati. Tutte le sfide del progetto Exponi si concentrano sul ruolo della donna nella società e su questioni legate alla parità di genere. Tra i temi affrontati finora troviamo la retribuzione del lavoro domestico, il congedo di paternità e, appunto, la declinazione femminile all’interno delle professioni. Questi argomenti permettono ai partecipanti di analizzare la società attuale, sviluppando nuove capacità di argomentazione.
|
foto della prof.ssa Iurato G. |
Le squadre sono composte da sei componenti: un capitano, tre oratori e tre uditori. La preparazione richiede un intenso lavoro di gruppo, con la necessità di organizzare ricerche, strutturando interventi che verrano utilizzati alla fine nel dibattito libero. L’importanza di questo impegno è rappresentato dal successo dell’Archimede di Modica, che qualche anno fa è arrivato alla finale nazionale del progetto, classificandosi vice campione d’Italia.
Anche io avrò la possibilità di partecipare come capitano della squadra The Right Lawyers. Venerdì 17 gennaio dibatteremo sul tema del congedo di paternità, sostenendo la posizione pro.
Sono felice di potermi mettere in gioco insieme alla mia squadra.
|
foto della prof.ssa Iurato G. |
Per concludere, possiamo dunque affermare che il progetto Exponi le tue idee continua a dimostrarsi un’esperienza unica per i ragazzi, un progetto dove il lavoro di squadra e il dialogo diventano strumenti per crescere e confrontarsi su temi che riguardano tutti.
A questo punto non rimane che dire: ai prossimi dibattiti!
Giuliana Cappello 3itc3