martedì 25 marzo 2025

Leopardi Experience

 Un viaggio che non dimenticherò

foto di Catiti D.
Ci sono viaggi che, nonostante la stanchezza e le tante ore in pullman, ti lasciano ricordi indimenticabili. Quello fatto nelle Marche e in Emilia Romagna con la mia classe è stato uno di quelli.  E' stato molto bello anche perché ho vissuto momenti bellissimi, fatto nuove amicizie e scoperto luoghi affascinanti. Fin da subito ho capito che non me ne sarei pentito. Il viaggio in pullman è stato lunghissimo, soprattutto negli ultimi otto minuti che sembravano infiniti. Nessuno è riuscito davvero a dormire: abbiamo parlato, riso e ascoltato musica, mentre fuori dal finestrino il paesaggio cambiava lentamente. 

Quando siamo arrivati in hotel a Rimini eravamo tutti stanchi, ma l’emozione di essere finalmente lì era più forte. Il cibo non era il massimo, ma tra battute e risate ci siamo comunque divertiti. Ogni giorno ci aspettava un’avventura diversa: siamo stati a Urbino, una città bellissima che avremmo voluto visitare più a lungo, poi a Cesena, Pesaro, Gradara, Recanati e Frasassi. 
foto di Blandino V.
La tappa più affascinante per me è stata Recanati., soprattutto poiché conoscevo già la storia di Giacomo Leopardi, e sono riuscito ad immaginarmi il poeta nei luoghi dove ha vissuto. L’ultima tappa è stata un vero spettacolo: le Grotte di Frasassi. Un luogo magico, pieno di stalattiti e stalagmiti enormi e di varie forme. 
foto di Blandino V.

Tra risate, foto, nuove amicizie e qualche momento di noia durante gli spostamenti, questo viaggio è stato ancora più bello di quanto mi aspettassi. Anche se le ore in pullman sono state faticose, alla fine tornare a casa mi ha lasciato una strana nostalgia. Mi mancheranno quei giorni pieni di emozioni, i miei compagni di viaggio e la voglia di scoprire posti nuovi, anche con il rischio di inciampare da un momento all’altro in qualcosa di inaspettato, ma in fondo è proprio questo il bello dei viaggi, la sorpresa e la meraviglia. Grazie ancora alla scuola per averci dato questa bella opportunità di crescita.

                                                                                               Vincenzo Blandino 4ITC2