lunedì 1 dicembre 2025

Maratona della pace - classe 5 T1

Segni indelebili

La classe 5 T 1 partecipa alla maratona per la pace sentendosi in dovere di manifestare il proprio dissenso verso le politiche aggressive e miopi che costituiscono un pericolo per la possibilità reale di una convivenza democratica e pacifica tra i popoli e le nazioni.

E’ straziante sapere e vedere come ogni giorno migliaia di persone innocenti vengano colpite da ondate di odio, paura e intolleranza. La pace dovrebbe essere un diritto garantito a tutti e ciascuno, non un sogno sempre più lontano. 

Ciò che succede in Palestina spezza i cuori. Nessuno dovrebbe crescere sotto le bombe e vivere nella paura. Speriamo che quanto prima cessino le ostilità e termini l’inutile e scandaloso spargimento di sangue, cosicché ogni bambino possa conoscere un mondo dal volto umano e una vita degna di essere vissuta.

E’ ingiusto e inaccettabile un mondo in cui a tante, troppe persone non è concesso di avere un futuro sereno. Troppi occhi non hanno visto altro che le oscenità della guerra, non hanno visto altro che i segni della morte. L’uomo è peggio degli animali, può uccidere e uccide per calcolo, convenienza e piacere di conquista. Troppe vittime ottengono aiuto e soccorso tardi, una volta che è rimasto poco o niente da salvare. I sopravvissuti a quest’onda di violenza incomprensibile avranno cicatrici che segneranno per tanto tempo le loro coscienze e la nostra memoria.

Una politica per la pace sia la protagonista sulla scena mondiale! Ogni bomba sganciata spegne una luce nel cuore di tutti noi e accende tante domande e dubbi. Quanto vale una vita umana quando nasce nella parte “sbagliata” del mondo, dal lato “sbagliato” di un confine? 

Anche se fatta ormai a pezzi, l’umanità ancora resta e possiamo, dobbiamo ricostruirla a partire da noi stessi, dalle nostre famiglie, dai nostri contesti di vita. Il dialogo, la tolleranza, l’inclusione sono i binari su cui camminare insieme.


Classe 5 T1