L'accensione dell'albero di Natale nel nostro Istituto.
Giovedì 4 Dicembre, presso il Padiglione B del nostro Istituto, si è svolto il tradizionale appuntamento che da anni illumina la nostra comunità scolastica: l'accensione dell' Albero di Natale.
L'evento, inserito all'interno della settimana dedicata alla disabilità, ha rappresentato un momento semplice ma carico di significato; pensato per unire studenti, docenti e personale scolastico nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza.
 |
| 04/12/2025 |
L'iniziativa è stata il fulcro di una serie di attività che hanno animato l'intera settimana: dall'esposizione di lavori creativi lungo i corridoi alla realizzazione di originali sfere natalizie con materiali di recupero nell'ambito del progetto "Educare all'autonomia", dall'allestimento dell'albero alla partecipazione ai laboratori ed alle attività svolte nelle diverse classi.
 |
| Disegno del Sig. Stefano Lissandrello |
"Il disegno rappresenta l'inclusione e il valore della diversità in occasione del 3 dicembre "Giornata internazionale delle persone con disabilità".
L'albero con le foglie di tanti colori simboleggia la diversità umana; ogni foglia è diversa, ma insieme formano un'unica bellezza.
Il bambino in sedia a rotelle che tocca le foglie rappresenta il diritto di partecipare, esplorare e vivere il mondo senza barriere.
Il ragazzo non vedente che tocca il tronco simboleggia il contatto con la natura e con la vita attraverso i sensi.
La ragazza in ginocchio con la protesi alla gamba mostra forza e normalità della diversità fisica nella vita quotidiana.
La scritta "Inclusione" colorata in modo diverso sottolinea il messaggio "riconoscere e valorizzare le differenze".
Tutti questi elementi insieme comunicano che ogni persona con le proprie capacità contribuisce alla ricchezza della comunità." Stefano Lissandrello - Modica, 03 dicembre 2025.
Grazie all'impegno di tutti, gli spazi della scuola si sono trasformati in un percorso visivo ricco di colori, messaggi positivi e spunti di riflessione. Ogni elaborato, ogni addobbo e ogni gesto hanno raccontato un unico grande obiettivo: costruire una comunità che sceglie di includere, ascoltare e valorizzare ogni persona.
Costantino Rosario Salvino - Classe: 4ITC1