martedì 9 dicembre 2025

Una festa di luci, colori e inclusione.

L'accensione dell'albero di Natale nel nostro Istituto.

Giovedì 4 Dicembre, presso il Padiglione B del nostro Istituto, si è svolto il tradizionale appuntamento che da anni illumina la nostra comunità scolastica: l'accensione dell' Albero di Natale.
L'evento, inserito all'interno della settimana dedicata alla disabilità, ha rappresentato un momento semplice ma carico di significato; pensato per unire studenti, docenti e personale scolastico nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza.

04/12/2025
L'iniziativa è stata il fulcro di una serie di attività che hanno animato l'intera settimana: dall'esposizione di lavori creativi lungo i corridoi alla realizzazione di originali sfere natalizie con materiali di recupero nell'ambito del progetto "Educare all'autonomia", dall'allestimento dell'albero alla partecipazione ai laboratori ed alle attività svolte nelle diverse classi.

Disegno del Sig. Stefano Lissandrello

"Il disegno rappresenta l'inclusione e il valore della diversità in occasione del 3 dicembre "Giornata internazionale delle persone con disabilità".
L'albero con le foglie di tanti colori simboleggia la diversità umana; ogni foglia è diversa, ma insieme formano un'unica bellezza.
Il bambino in sedia a rotelle che tocca le foglie rappresenta il diritto di partecipare, esplorare e vivere il mondo senza barriere.
Il ragazzo non vedente che tocca il tronco simboleggia il contatto con la natura e con la vita attraverso i sensi.
La ragazza in ginocchio con la protesi alla gamba mostra forza e normalità della diversità fisica nella vita quotidiana.
La scritta "Inclusione" colorata in modo diverso sottolinea il messaggio "riconoscere e valorizzare le differenze".
Tutti questi elementi insieme comunicano che ogni persona con le proprie capacità contribuisce alla ricchezza della comunità." Stefano Lissandrello - Modica, 03 dicembre 2025.


Grazie all'impegno di tutti, gli spazi della scuola si sono trasformati in un percorso visivo ricco di colori, messaggi positivi e spunti di riflessione. Ogni elaborato, ogni addobbo e ogni gesto hanno raccontato un unico grande obiettivo: costruire una comunità che sceglie di includere, ascoltare e valorizzare ogni persona.


Costantino Rosario Salvino - Classe: 4ITC1