mercoledì 28 gennaio 2026

Progetto "Lotta alle dipendenze"

“Smetto quando voglio!”

foto della prof.ssa Iemmolo G.
Nell’ambito del progetto “Lotta alle dipendenze”, in queste settimane si sono svolti nelle classi
prime del nostro Istituto degli incontri con il SERT di Modica, servizio tossicodipendenze dell’ASP di Ragusa, per approfondire la tematica delle dipendenze.
Guidati dalla dott.ssa Garofalo, psicologa e psicoterapeuta, ai nostri studenti è stato chiesto quali dipendenze conoscessero; tra le loro risposte ludopatia, tossicodipendenza, alcolismo e gioco d’azzardo.

mercoledì 14 gennaio 2026

Pensieri & Adolescenza...

La mia camera: le mie quattro mura della salvezza, o no?

Capita di rifugiarmi nella mia cameretta? Praticamente tutti i giorni. La maggior parte delle volte avviene perché litigo con i miei familiari e quando succede mi innervosisco e mi viene da piangere, ma siccome mi vergogno davanti a loro, mi rifugio nelle mie quattro mura.

Ad esempio qualche giorno fa stavo litigando con le mie sorelle più piccole perché cercavo di far fare loro silenzio, ma senza risultati. Mia mamma si arrabbiò con me e per la rabbia io sbattei la porta con forza e mi rinchiusi nel mio rifugio, con la musica a tutto volume e le lacrime che mi rigavano il viso.
Ma questa è solo una delle tante volte!

lunedì 5 gennaio 2026

Visita della classe 2t1 alla tomba di Tesfalidet Tesfom

Un’ora di educazione civica

Qualche volta durante l’ora di educazione civica, mentre si legge una poesia, mentre si analizzano dei dati sul fenomeno migratorio, mentre si fa una ricerca sulle vittime dei naufragi del Mar Mediterraneo, mentre si discute di un tema sempre attuale fin dai tempi di Mosè, può succedere che nasca una precisa richiesta da parte degli studenti, davanti alla quale non si può far finta di nulla. Ed è andata proprio così: quella che vi racconteremo è la storia di Tesfalidet Tesfom, che si trova al cimitero di Modica dal 2018 e che la classe 2t1 ha voluto omaggiare con una visita lo scorso 11 dicembre!