giovedì 4 maggio 2000

#Sincerità

La sincerità è un elemento imprescindibile per delle relazioni stabili, in quanto senza essa si creerebbero solamente rapporti non solidi.
La sincerità ci aiuta giorno per giorno a conoscere noi stessi, nei pregi, nei difetti e soprattutto nelle nostre debolezze.
È un’esigenza di comunicare senza maschere o finzioni; queste spesso sono strumenti di difesa che ci proteggono da ferite morali.
Essa è indispensabile affinché ci sia un dialogo tra le persone, amici, famiglia, colleghi di lavoro.
La sincerità richiede fiducia e coraggio. Ho scelto questa parola per la mia vita perché è il modo più umile e veritiero che ci sia per mostrare il proprio affetto, per mostrare veramente ciò che siamo; posso dire che è il modo più bello per andare alla scoperta del mondo e di tutto ciò che ci circonda.
La sincerità mi ha aiutato a instaurare un rapporto davvero profondo, duraturo e fedele con le mie amiche. Il primo valore che ricerco in una persona è proprio la sincerità e la fiducia, infatti è impossibile fidarsi di qualcuno se non è sincero.
Essere sinceri non è facile, soprattutto con me stessa: a volte riesco a fingere su qualcosa, per paura di dover ammettere la verità.
Da un bel po’ di tempo vedo soltanto persone false, ipocrite, senza personalità. Ormai non esiste un amico vero, un fidanzato sincero di cui puoi fidarti ciecamente. Questo valore sta sparendo. Io mi chiedo sempre: ma se tutti fossimo sinceri, se tutti riuscissero a dimostrare ciò che sentono davvero, se tutti riuscissero a non “falsificare” niente della propria vita all’altro, non sarebbe un mondo più tranquillo?! Ovviamente non facciamo di tutta l’erba un fascio, perché gli amici sinceri ci sono, le persone vere ci sono. Il problema di non essere sinceri si lega alla società di oggi: perché ormai si ha timore, vergogna di far conoscere al prossimo ciò che realmente siamo, per poi rivelarci solamente degli ipocriti.
Ormai non ci sono neanche rapporti d’amore sinceri, uomini che tradiscono la donna, e viceversa. Non vorrei sminuire questa società, ma ognuno di noi dovrebbe trarre fuori ciò che è veramente, sforzandosi, perché se non siamo noi stessi non abbiamo più il diritto di lamentarci che i rapporti d’amore e d’amicizia non vanno. Io personalmente sceglierò sempre la strada della sincerità nel cammino della mia vita.

Oriana Carbone, IVS2