giovedì 4 maggio 2000

#Veritiero

Veritiero è l'aggettivo  che mi descrive, perché sono una persona che non riesce a dire bugie.
Mi capita spesso che, quando qualcuno dei miei amici fa un scherzo ad un altro, non riesco a stare zitto e va a finire che dico tutto quello che so sullo scherzo organizzato. Molte volte vengo criticato dai miei amici per il mio essere una persona troppa giusta. 
È anche vero però che quando scherzo la maggior parte delle volte dico la verità, come dice il proverbio “babbiando babbiando si rici a verità”; questo mi accade spesso e per nascondere ciò che ho detto faccio finta che ciò che ho detto sia una scherzo. Critico da solo questo aspetto del mio carattere perché non è una cosa bella.
Mi è anche successo di rovinare delle sorprese, una volta ho detto a un bambino che Babbo Natale non esiste: quel giorno il bambino ci restò molto male, mi pentii tantissimo di quanto avevo fatto. Però posso dire che questo aggettivo sia molto bello, perché in questo modo posso dire la cose in faccia senza farmi problemi. 
Dire la verità è anche un modo per sfogarsi e dire tutto ciò che si tiene dentro. 
Secondo me questo aggettivo dovrebbero essere la caratteristica di tutti. Ogni persona dovrebbe sentirsi libera di dire ciò che  si pensa senza pensarci due volte, ovviamente cercando di non ferire nessuno.

Michele Solarino, IVS2