mercoledì 27 aprile 2016

Sguardi

A tu per tu con il mare

Il mare è il simbolo della Sicilia ed è di grande importanza soprattutto per un piccolo paesino della costa nella provincia di Ragusa quale è Pozzallo.
Ma tutti voi vi chiederete: che cosa simboleggia veramente il mare?
Be’ adesso ve ne parlerò io. Il mare ha un carattere simbolico molto forte che varia soprattutto nelle varie stagioni. Il mare durante la stagione estiva è grande meta turistica: in quella stagione calda e afosa  simboleggia il divertimento perché tutti adorano fare un bagno in mare. In inverno il mare viene guardato da persone che si avvolgono in migliaia di pensieri e capita alcune volte di urlare i propri sentimenti verso il mare.
Ma molti si chiederanno “Come fa il mare a conquistare la gente?”
La risposta è che il mare non fa nulla, è sempre lì, non è quello specchio d’acqua cristallina ad attrarre l’uomo, ma è l’uomo ad essere attirato dal mare.
Un'altra domanda è sicuramente: “Ma il mare soffre?”.
E la risposta è sì. Il mare soffre a causa dei migliaia d’inquinatori che smaltiscono tonnellate di rifiuti in acqua provocandogli enormi ferite e trasformando quella meravigliosa acqua limpida di colore azzurro in una orrida discarica.
Un appello si deve rivolgere agli inquinatori. Sapete bene che gettando rifiuti a mare oltre all’acqua  si uccidono milioni di creature? A causa dell’inquinamento delle acque muoiono milioni di pesci e soprattutto il mare da fonte di vita e di gioia quale è, diventa causa di tumori che provocano la morte di moltissimi uomini. Per questo motivo molta gente dice addio ad un bel bagno a mare, alle immersioni e alle nuotate e non può godersi, dopo otto-nove mesi di duro lavoro, un po’ di relax in spiaggia.Vi sembra giusto?
Gianmarco Azzaro IA3