sabato 28 gennaio 2017

I minori di oggi potranno essere gli adulti del domani?

Ancora come ieri...

Diverse forme di sfruttamento circondano la vita di milioni di bambini. Sciuscià, bambini soldato, bambini delle macerie, bambine prostitute e anche bambini domestici sono presenti nel mondo, costretti da motivi economici e anche sociali, come l’analfabetismo totale o la poca istruzione che li spinge ad essere facilmente ricattabili
Provengono dall’Afghanistan, dalla Romania, dall’Etiopia, dalla Nigeria, dall’Albania, dal Marocco, dalla Moldavia - commenta E. Affinati sul Corriere della Sera alla fine del 2005. Ma non bisogna andare così lontano per trovare situazioni simili. In Italia, precisamente in Sicilia, alcuni minori vengono considerati postini, per portare la droga all’amico del papà, un peso, per chi non ha abbastanza denaro  per soddisfare i propri bisogni primari, uno sfogo, una sicurezza, per assicurare a papà la possibilità di avere una sigaretta ogni giorno mentre loro, con duro lavoro guadagnano pochi euro, ed esistono casi ancora peggiori dove non vengono addirittura considerati.

lunedì 16 gennaio 2017

Al teatro Garibaldi si festeggia l'Archimede

Buon Compleanno "Archimede".


L’anno scolastico in corso è un momento importante per l’I.I.S. ARCHIMEDE, in quanto ricorrono i 150 anni dall’istituzione della scuola, la prima pubblica di Modica ed una delle più antiche di tutta la Sicilia.
Il nostro è un Istituto che segna la storia non solo del nostro comune ma di tutto il territorio della Sicilia sud-orientale, si iscrivevano ai nostri corsi studenti anche del territorio siracusano, visto che esso è anteriore alla istituzione della provincia di Ragusa. Anzi la tradizione scolastica e culturale di Modica hanno fatto sì che, anche dopo la nascita della nuova provincia, la nostra città e l’Archimede abbiano mantenuto un ruolo di rilievo a livello scolastico per gli anni a seguire.