mercoledì 10 aprile 2019

Giornate FAI di Primavera 2019


Giovani ciceroni raccontano Modica



Sono ormai una consuetudine le Giornate FAI di Primavera che quest’anno si sono svolte nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo e che hanno coinvolto le classi 3T1 e 4T1 dell’Istituto Archimede di Modica in un progetto nazionale, il cui scopo è quello di aprire al pubblico beni artistici e paesaggistici
solitamente chiusi o di far riscoprire siti già aperti, nel tentativo di valorizzarli e tutelarli. Grazie all’aiuto delle docenti Caterina Lo Verde e Valeria Milazzo e grazie alla collaborazione e disponibilità degli operatori del centro Studi Placido Carrafa e del sac. Don Antonio Maria Forgione, gli studenti hanno svolto abilmente il ruolo di “Ciceroni”, mostrandosi all’altezza del loro compito, illustrando anche in lingua inglese l’architettura della chiesa di Santa Maria di Betlem e le numerose opere d’arte in essa conservate.
Anche quest’anno l’iniziativa e il contributo della nostra scuola ha ricevuto il plauso dei visitatori come anche degli esperti del settore. Notevole è stata infatti l’affluenza di visitatori, che hanno lasciato delle offerte libere, destinate a finanziare interventi di restauro e a promuovere la conoscenza del nostro patrimonio artistico. In particolare hanno suscitato interesse la Lunetta di Berlon, la Cappella detta Palatina ed il monumentale Presepe permanente. Altrettanto apprezzata dai visitatori anche la descrizione di opere meno conosciute, come le grandi tele seicentesche con il Martirio di Santa Caterina e quella dei Santi Cosma e Damiano, così come la poco nota statua della Madonna dell’Oriente.
È stata un’esperienza positiva, affermano gli alunni coinvolti, grazie alla quale è stato possibile superare diversi ostacoli a prima vista insuperabili.Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di uscire dalle classi e mettersi in gioco attraverso un compito reale, superando le iniziali riserve e le naturali paure che rischiano spesso di diventare un ostacolo e di impedire la crescita sociale, culturale e professionale di ogni studente.





Damiano Reinato e Samuele Turlà, 4T1
Clicca qui per vedere le foto dell'evento scattate da Carlotta Ruta e Erika Lorefice