giovedì 6 giugno 2019

Storie di eroi del quotidiano


Ho fatto solo il mio dovere di uomo

"Ho fatto solo il mio dovere!" Questa è ciò che ha risposto Giorgio Perlasca, l’eroe silenzioso, durante un’intervista, alla domanda “Perché ha rischiato la sua vita per
salvare milioni di ebrei dalla deportazione?” Purtroppo nella società di oggi la maggior parte delle persone pensa in proprio e non si preoccupa dei problemi altrui. 
L’incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio, ci ha aiutato a capire che questo è un ragionamento del tutto sbagliato e che il dovere di un uomo dovrebbe essere intervenire ed aiutare sempre il prossimo nei momenti di difficoltà.
Nella storia dell’umanità le persone che hanno fatto il loro dovere di uomo sono molto poche. Possiamo citare, per esempio Martin Luther King che non accettò che i bianchi discriminassero gli Afroamericani e lottò per la parità dei Diritti pur non essendo obbligato da nessuno, ma seguendo solo la sua volontà perché in quel momento era giusto così.
Per fortuna anche oggi abbiamo esempi di persone che lottano per il giusto: Greta Thunberg, ragazza di 16 anni, sta lottando per salvaguardare il nostro Pianeta e per assicurare un futuro migliore alle generazioni future.
Quindi bisognerebbe prendere esempio da queste persone poiché svolgere il proprio dovere dovrebbe essere un obbligo. Noi nel nostro piccolo dobbiamo svolgere i nostri doveri come quando andiamo a votare per le elezioni, o quando svolgiamo i compiti che ci vengono assegnati a scuola, quando ci presentiamo a lavoro puntuali e quando facciamo tante piccole cose che nella vita sono i nostri doveri. Infatti Giorgio Perlasca diceva: “Io credo di aver fatto qualcosa di normale perché penso che nella mia situazione chiunque avrebbe fatto la stessa cosa. Non posso immaginare una persona che, al mio posto, si fosse rifiutata di farlo.”


Andrea Azzarelli e Christian Baglieri - classe3CA1