sabato 23 novembre 2019

I miei sogni nel cassetto


Mi presento…


Immagine tratta dal web
Sono Alessio e ho 18 anni… Frequento l’ultimo anno di ragioneria. Tante volte mi fermo a pensare che cosa farò nella mia vita, sia per quanto riguarda la mia vita lavorativa e anche la mia vita personale.

Quando ero più piccolo, avevo moltissimi progetti per il futuro. Ho deciso di non continuare gli studi all’università perché faccio fatica a studiare, vorrei invece trovare un lavoro adeguato a me. Quando penso a cosa farò da grande nel lavoro il mio sogno è quello di fare il pompiere, perché amo molto i camion e aiutare chi ha bisogno di aiuto. Questo lavoro mi darebbe molte soddisfazioni. È il lavoro di mio padre. Quando poi ci penso con più attenzione mi rendo conto che non è molto facile realizzare questo sogno a causa delle mie condizioni fisiche. Io sono nella sedia a rotelle. Non mi faccio ostacolare dalla mia disabilità e, attraverso le competenze che ho acquisito man mano in questi cinque anni di scuola, penso di trovare un lavoro che abbia a che fare con l’informatica, visto che mi piace molto usare il computer. Secondo me nel lavoro, devono essere riposte tutte le capacità di una persona e il suo impegno, ma dall’altra parte deve dare anche felicità e conforto alla persona che si trova ad affrontare il suo impiego con impegno e passione. Per la mia vita personale, nel mio futuro, io sogno  di trovare una ragazza che mi possa capire e amare e insieme di progettare  una famiglia.
Quando mi metto lì a pensare a queste cose mi sembra tutto molto difficile, ma ho un grande punto di riferimento, che è la mia famiglia, su cui posso sempre contare, e so che se ho bisogno posso trovare aiuto. Sono convinto che applicandomi seriamente, riuscirò a conseguire gli obbiettivi che mi sono prefissato.

Alessio Cavallo - classe 5A2