lunedì 16 marzo 2020

CORONAVIRUS: una lotta per l’umanità


Restiamo e resistiamo


realizzato da Alessia Cicero
Nessuno è ipoteticamente escluso dal contagio da Coronavirus, noto anche come COVID-19, una terribile pandemia che sta mettendo a grave rischio tutta la popolazione italiana. Questo è ciò di cui vogliamo parlare, ma non per incutere timore, come purtroppo fanno molti in questi giorni, ma per comprendere quali sono le esigenze e le priorità in questo difficile momento in cui tutti dobbiamo stare uniti per uscire vincitori da questa battaglia.
Il numero di contagiati, guariti o deceduti nel nostro Paese

sabato 14 marzo 2020

Un modo nuovo di affrontare l’emergenza


Nonostante tutto

Un po’ tutti abbiamo capito che il periodo che stiamo affrontando e la situazione che stiamo vivendo non sono certamente da sottovalutare e tra le cose più importanti che dobbiamo fare ci sono delle regole che ci vengono date e che dobbiamo rispettare. Una delle più grandi novità riguarda il periodo di quarantena, che non ci permette di uscire di casa neanche per andare a scuola, noi però non ci dobbiamo fermare e con l’aiuto della tecnologia di oggi possiamo continuare le nostre attività di studio anche da casa.

venerdì 13 marzo 2020

Al tempo del Corona Virus


Una buona occasione per riprenderci la vita.

Come per una qualsiasi novità che coinvolge le comunità interessate, esistono, oserei dire, infiniti modi di reagire alla novità stessa. In generale, c’è chi accoglie favorevolmente la novità e chi, fin dall’inizio, la osteggia.
Le modalità con cui si accetta o si contrasta sono davvero tante. Chi è coinvolto, volente o nolente, si deve approcciare necessariamente con la novità: le modalità di approccio dipendono da tantissimi elementi come la personalità/il carattere di ognuno, il modo di rapportarsi con gli altri, la propria visione del modo, l’abitudine ad accogliere o respingere tutto ciò che rappresenti il “nuovo” e, non ultima, l’esperienza pregressa per similari novità.

mercoledì 4 marzo 2020

I giovani e la politica oggi nel nostro territorio


L’importanza di tornare a votare

Oggi i giovani molto spesso sono disinteressati alla politica perché la reputano poco importante per la loro vita o per il loro futuro; dicono sempre le solite frasi del tipo: - tanto non cambia nulla - o - tanto pure questo qua ci fregerà in qualche modo-.

Dimenticare è come ignorare


Dov’è la Giustizia per Alessio e Simone?

Alessio e Simone erano due cuginetti di Vittoria che l’11 Luglio del 2019 sono stati uccisi venendo travolti da un Suv, si trattava di una Jeep Renegade, che andava ad alta velocità, che li ha travolti mentre erano sullo scalino, seduti davanti la loro porta di casa a giocare. Dopo essere stati travolti uno dei due ragazzi è morto sul colpo, mentre l’altro che versava in condizioni gravi è stato portato di corsa con l’elisoccorso al policlinico di Messina, dove dopo aver subito cinque ore di intervento sfortunatamente non ce l’ha fatta.