sabato 16 gennaio 2021

Giochi di rime parafrasando Cecco Angiolieri

Se io fossi…


 

Se io fossi fuoco, riscalderei i cuori freddi che ci sono.
Se io fossi vento, farei volare via i ricordi che ci opprimono.
Se io fossi acqua, lascerei scorrere il dolore che ha ognuno di noi.
Se io fossi Papa, inviterei tutti ad essere sé stessi, a non fare la guerra 
perché non c’è spazio per l’odio nella sola vita che abbiamo.
Se io fossi imperatore, penserei prima alle classi sociali più basse,
loro ne avrebbero più bisogno.
Se io fossi morte, mi limiterei ad andare via il più possibile
e lasciare tempo.
Se io fossi vita, la darei a mio nonno che non è più qui con me.
Se io fossi Benedetta come sono e come sono sempre stata,
direi grazie ai momenti difficili,
che mi hanno reso la persona che oggi sono e che sarò.

Benedetta Migliore – Classe 3^ T1