lunedì 11 aprile 2022

Abbiamo bisogno di tanta speranza…

Ospiti a Video Regione 



Foto scattate da Mirko Cicero e Andrea Spadaro - 3^ GR1


Nella giornata del 7 aprile abbiamo avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro tenutosi in Presidenza con il giornalista di Video Regione Emiliano Di Rosa, per trattare una tematica molto attuale in questo momento: il conflitto tra Russia e Ucraina.
Insieme ad altri cinque studenti, Vittorio Assenza e Giulio Fiore della 3^ GR1, Rosario Baglieri, Giuseppe Fede ed Enrico Harizaj della 5^ CA1, siamo stati intervistati con domande anche di carattere personale. Il dibattito ha seguito il naturale filo conduttore dato da noi studenti, lasciandoci esprimere liberamente al riguardo, e ha messo in evidenza idee e pensieri quando concordanti quando in contrasto. Le considerazioni che sono emerse, guidate dal giornalista Di Rosa, sono state varie ma tutte valide. Ci siamo accorti di quanto la situazione attuale non stia sfuggendo alle nostre orecchie, di quanto tale conflitto ci turbi e soprattutto quanto le informazioni provenienti da media e telegiornali siano, in misura poco minore, anche tra i nostri quotidiani discorsi.
Paure, ansie, sottili toni di rabbia nonché che di rimprovero verso i poteri forti, verso chi può decidere ingiustamente sulle sorte di intere popolazioni, ma anche tanta speranza... La stessa che non è mancata durante la pandemia e la stessa di cui abbiamo necessario bisogno anche adesso.
È stata veramente una bella esperienza. Ringraziamo ancora una volta il Preside, Rosolino Balistrieri, le professoresse, Graziana Iemmolo e Giusy Sparacino, che curano il giornalino scolastico "Eureka", e il giornalista Di Rosa per averci dato questa opportunità.



Maria Virginia Consales e Dalila Renda – Classe 5^ S1