venerdì 2 dicembre 2022

Aria internazionale nelle classi dell’IIS “Archimede”

American English e Cultura Statunitense tra i banchi della nostra Scuola con un’assistente madrelingua proveniente dal North Carolina



L’“Archimede” è stato uno dei pochi Istituti scolastici in Italia, in Sicilia solo due, assegnatari di una borsista americana nell’ambito del Programma Fulbright, così chiamato dal nome del senatore J. William Fulbright che lo ideò nel 1946 con l’intento di favorire gli scambi culturali tra gli USA e le altre nazioni del mondo. Tale programma è gestito in Italia dalla Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti e si avvale della proficua collaborazione tra l’Ambasciata Americana e il Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Sandra Garcia, la giovane di ventitré anni, laureata in “Communication and Media“, fa parte dei 15 ETAs (English Teaching Assistants) vincitori della borsa di studio per svolgere l’attività di Assistenti di Lingua Inglese presso Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado in Italia. La dott.ssa Garcia, durante tutto l’anno scolastico, affiancherà le docenti di Lingua Inglese in otto classi dell’Istituto per un totale di 16 ore settimanali in un percorso importante perché dà agli alunni l’opportunità di essere quotidianamente in contatto con una figura madrelingua inglese, di essere più stimolati nell’interazione in lingua straniera e di migliorarne le competenze, oltre che di avvalersi di una “full immersion” nella cultura americana.
Le docenti Tutor della borsista sono la prof.ssa Drago Maria e la prof.ssa Pitino Giovanna, le quali hanno il compito di facilitarne l’inserimento nella scuola e di coordinarne l’attività didattica. Lo scorso 5 ottobre presso l’Università Roma Tre -  Dipartimento di Scienze Politiche, a Roma, tutte le docenti Tutor e tutti gli English Teaching Assistents hanno avuto modo di incontrarsi in una giornata di Orientation prima di dare il via al prezioso percorso che li accomuna nei diversi Istituti di Istruzione Superiore assegnatari.
Da subito, la presenza di una figura internazionale è stata accolta dagli studenti dell’“Archimede” con curiosità e interesse, permettendo alle docenti di Inglese delle classi coinvolte nel progetto di svolgere il lavoro di compresenza in modo sereno. Ciò è dovuto sia alla giovane età della dott.ssa Garcia che alla ventata di novità portata dalla differente provenienza culturale.
La giovane borsista afferma che finora il suo soggiorno a Modica è stato nient'altro che piacevole e che tutte le persone qui sono state gentili e accoglienti. Si sente fortunata ad essere qui ed è contenta di avere anche avuto la possibilità di andare a visitare altre parti d'Italia. Aggiunge che è sempre felice di vedere i suoi studenti, di aiutarli a migliorare le loro abilità linguistiche e di favorire lo scambio culturale. Si aspetta di costruire delle amicizie durature e dei bei ricordi del suo tempo trascorso in Italia.
Queste le sue parole: “So far, my time in Modica has been nothing but pleasant. Everyone here has been so kind and welcoming. I feel very lucky to be here, and am grateful that I’ve been able to visit different parts of Italy. I always look forward to seeing my students, and helping them improve their English speaking skills, while practicing cultural exchange. I expect to make long lasting connections and memories throughout the rest of my time here in Italy.”
 


Prof.ssa Maria Drago