giovedì 19 gennaio 2023

PCTO all’estero

Progetto Erasmus+ “Interconnet” – PCTO

 


Nel mese di novembre del 2022, 10 studenti delle classi 4^ GR1, 4^ GR2, 4^ SIA, 5^ GR1 e 5^ SIA del nostro Istituto hanno partecipato al progetto Erasmus+ “Interconnet”, che ha previsto delle mobilità in Spagna, Portogallo, Irlanda e Bulgaria. Gli studenti, accompagnati dai docenti tutor, hanno svolto un’esperienza formativa di 3 settimane all’estero, valida ai fini dei PCTO, lavorando in aziende grafiche o pubblicitarie nei settori Video making, Photography, Video&Photo Editing, Content writing e Advertising. Un ambiente internazionale che ha permesso ai nostri ragazzi di vivere un’esperienza unica sia a livello professionale che personale, nonché di accrescere le proprie competenze linguistiche e culturali.Riportiamo di seguito le esperienze di due alunne della classe quinta del corso “Grafica e comunicazione”, Diletta Civello ed Erika Giunta, che sono andate rispettivamente in Spagna e Portogallo.

Lo scorso novembre ho avuto l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus+ “Interconnet” – PCTO a Màlaga, in Spagna, dove ho trascorso 21 giorni. È stata per me un’esperienza davvero indimenticabile perché non si è trattato solamente della mia prima esperienza da sola in un altro Stato, ma di un’occasione che mi ha aiutato molto ad aprirmi con gli altri e a fare nuove amicizie. A partire per la Spagna siamo stati 19 in tutto: 5 modicani e 14 palermitani. Una volta arrivati a Màlaga, divisi in gruppi ogni mattina andavamo a lavorare in aziende diverse. L’azienda dove ho lavorato si chiama “Arrabal” e si occupa di inclusione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà. Il ruolo mio e dei miei compagni è stato quello di scattare foto e fare riprese con lo scopo di andare a realizzare video da poi pubblicare sul sito dell’associazione. Il lavoro è stato svolto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, in modo tale da avere tempo libero nel fine settimana per noi e per visitare la città e i paesi vicini. È sicuramente un’esperienza da fare e un consiglio che mi sento di dare a voi lettori è quello di buttarsi sempre, di non avere paura nell’affrontare situazioni nuove e nel fare nuove amicizie. Ho portato a casa con me nuovi amici e nuovi ricordi.
 
Durante l’anno scolastico 2022-2023 ho avuto l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus+ “Interconnet” – PCTO, con durata di ben 21 giorni, a Lisbona, in Portogallo. Questa esperienza mi ha permesso di affrontare nuove situazioni e di conoscere nuove culture all’estero, mettendomi alle volte di fronte a situazioni difficili ma che mi hanno permesso sicuramente di mettermi alla prova rendendomi più autonoma. Durante la mia permanenza a Lisbona ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa presso un’azienda di architettura chiamata “EPCs”; il compito che mi è stato assegnato è stato quello di sviluppare inizialmente un nuovo layout per il portfolio che raccoglie tutti i lavori dell’azienda. Andavo lì dal lunedì al venerdì, avendo poi il fine settimana per visitare la città. È stata un’esperienza unica che rifarei perché mi ha fatto crescere sotto molti aspetti.

 


 
Diletta Civello ed Erika Giunta – Classe 5^ GR1