Riflessioni sull'amore.
In questo mese di novembre, in cui si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza di genere, noi ragazze della 2ITC1 vogliamo condividere la nostra riflessione sul significato più comune della parola A-M-O-R-E: un termine composto da 5 lettere che noi tutti siamo abituati a pronunciare, ma di cui spesso non conosciamo minimamente il vero significato. Ma focalizziamoci sul vero e proprio significato di questa parola oggi.
C’è chi comunemente afferma che l’amore è un sentimento uguale a tutti gli altri e in effetti potrebbe sembrare vero, può essere paragonato alla felicità, all’allegria. Ma ricordiamoci che se si è disposti ad amare, purtroppo, si è disposti anche a soffrire, poiché spesso l'uno implica l'altro. Per noi ragazze di 15 anni, che ancora hanno vissuto ben poco della loro vita e che si domandano tanto cosa sia davvero questo sentimento, l’amore è quella forza misteriosa che certamente fa capire il vero significato della parola “esserci".
Pensiamo infatti che quando si è innamorati ci si deve aiutare, bisogna essere quella spalla su cui far piangere l’altro, bisogna saper capire, ascoltare, ma soprattutto bisogna offrire tutto di sé, ogni singola briciola del proprio cuore è per l'amato/a. A quest’età non tutti provano o hanno provato questo sentimento, e crediamo che non tutti abbiamo compreso fino in fondo che l'amore prima di ogni cosa non significa POSSESSO, questo sentimento infatti è la visione di un amore malato che non apprezza davvero l'altro, ma lo schiaccia e lo soffoca. Inoltre, le relazioni di oggi spesso sono condizionate dall'uso che si fa della tecnologia, un mondo virtuale che ha mutato troppo il modo di rapportarsi con l'altro. Anche i sentimenti e le emozioni sono filtrati dal mondo virtuale, è ormai passata di moda la bellezza dell’attesa, oggi si tende ad avere tutto e subito, senza dare il giusto tempo alle cose. Infatti diciamo che oggi “gli uomini non sanno più corteggiare e le donne non si fanno più desiderare”.
Continuiamo perciò a sperare che in qualche parte di questo mondo ci siano ancora persone desiderose di scoprire il vero significato di questa parola; e che non si creda che sia tutto “rose e fiori”, perché ci saranno momenti in cui tutto precipiterà; ma se nella vita non si fanno delle scelte...che vita è? Quindi si, abbiate il coraggio di andare a parlare con quella persona, di fallire, di rialzarvi, di riprovarci, abbiate il coraggio di amare e di raccogliere ogni giorno l’essenza dell’amore, perché solo così si riesce a V-I-V-E-R-E pienamente questo immenso sentimento: unica vera forza e motore di ogni emozione.
Spadola Marta, Calabrese Marina, Ruta Carola, Buffa Mariausilia.
classe 2ITC1