lunedì 22 gennaio 2024

Libri che aiutano

 IL COLORE DELLE COSE NON DETTE

Il colore delle cose non dette è uno dei libri dell’autore Simone Rausi, pubblicato da Rizzoli nel giugno 2023. Nina, la protagonista, dopo la morte del fratello decide di non uscire di casa se non per necessità, ma anche in questo caso cerca di non farsi notare dal mondo esterno.

Tutto cambia quando una sera riceve un messaggio da uno sconosciuto o sconosciuta, che la invita a fare un percorso di 36 domande. La protagonista inizialmente rifiuta, fin quando non scopre che la persona che le scrive conosce molto bene il fratello. In un secondo momento scopre pure che lo sconosciuto è una persona del palazzo; a questo punto, curiosa di scoprire di chi si trattasse e cosa sapesse del fratello, decise di rispondere alle domande.

Anche se a me non piace leggere, fin dall’inizio mi sono appassionato e quasi commosso; questo perché, nonostante stia vivendo una situazione leggermente diversa, riesco a capire il dolore che prova Nina. Anch'io come la protagonista, pochi mesi fa, ho passato una bruttissima situazione in famiglia che mi ha ferito molto.

Come lei si è chiusa nella sua mansarda, io ho fatto lo stesso nella mia stanza, portando all’interno tutto quello di cui ho bisogno, in modo da non dover uscire da quel rifugio.

Le voci stesse che Nina sente dalla mansarda, io le sento dalla mia stanza: le urla dei miei fratelli, i litigi o le varie discussioni.

Proprio per questo motivo leggendo il libro mi sentivo il protagonista e purtroppo anche le “malattie” che ha Nina le rivedo in me: ho sempre paura di uscire anche solo dalla mia stanza, ho paura di parlare con gli altri, ma soprattutto ho paura di mostrare agli altri il dolore che ho dentro, infatti cerco sempre di nasconderlo.

La frase che mi ha fatto riflettere di più è: “Gli istanti che ti cambiano la vita tendono a farsi ricordare. Fanno il segno, piegano l’angolo in alto e dividono il prima e il dopo. Solo che la mia vita un dopo forse non ce l’ha". Molte altre frasi mi hanno affascinato, ma questa è quella che mi ha colpito maggiormente, perché è come se si riferisse a me.

Spero che, come Nina, riuscirò a sconfiggere le mie malattie e a passare oltre il dolore senza dimenticarlo mai.

Consiglio la lettura di questo libro, anche a chi come me non piace molto leggere, perché sono abbastanza sicuro che chiunque, in base alla propria situazione, possa trarne qualche insegnamento.

Russo Sebastiano 3 ITC2