martedì 28 maggio 2024

Dibattiamo-Pro

Dibattiamo-Pro. Processo simulato.

E’ giunto a conclusione il progetto didattico “Dibattiamo Pro” dopo due anni di dibattiti e la partecipazione al progetto nazionale Exponi-le tue idee (bandito da WeWorld), dove gli alunni dell’Istituto sono arrivati fino alla finalissima di Milano, il D.S., Prof. Rosolino Balistrieri e i docenti referenti del progetto, Prof. Emanuele Guerrieri Ciaceri e Prof. Giorgio Rizza, hanno pensato di osare ancora di più e di lanciare quello che nelle premesse è senz’altro il progetto più complesso e allo stesso tempo più ambizioso: celebrare un processo simulato.

lunedì 27 maggio 2024

Impressions of the trip to Poland

ITALIAN STUDENTS’ IMPRESSIONS OF THE TRIP TO POLAND

During my Erasmus period, I had the opportunity to live in a foreign country, immerse myself in a new culture, and make friends with people from Turkey and Poland.

The idea scared me, but I found that this adventure would enrich my life background.

One of my first challenges was adapting to a foreign language. The group projects enriched my experience and gave me the opportunity to engage with different ideas and points of view.

Excursions in the surrounding area, visits to museums and historical sites have enriched my cultural background and allowed me to appreciate the richness and diversity of the world.

mercoledì 22 maggio 2024

Bella Napoli!

Un viaggio di emozioni.

Dal 6 al 10 maggio noi ragazze della 2ITC1 siamo partite per un viaggio d’istruzione a Napoli. Inutile dire che sono stati giorni bellissimi, perché oltre a vedere la bellezza di questa città abbiamo avuto la possibilità di fare nuove conoscenze e di legarci ancora di più tra di noi. Giorno 7 ci siamo soffermati al Duomo di Napoli, abbiamo camminato nell’antichissima Spaccanapoli, gustato la famosa pizza napoletana e fatto un giro nella Galleria Umberto I dove sul pavimento troviamo raffigurati tutti i segni zodiacali.

martedì 21 maggio 2024

Curiosità storiche

Non solo streghe

La caccia alle streghe è sicuramente uno degli argomenti di storia più interessanti e più bui allo stesso tempo. Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di studiarne una minima parte e abbiamo compreso che durante questo capitolo della storia della seconda metà del XVI secolo, non sono state condannate per stregoneria dai tribunali della Santa Inquisizione solo donne. Infatti, come spiega lo studioso Levack, pare che molti uomini, considerati stregoni, vennero processati e uccisi con l’accusa di eresia o di utilizzo di presunti poteri magici per favorire anche la propria attività politica.

mercoledì 15 maggio 2024

Pulizia a scuola.

Keep your land clean

Gli alunni della 3Gr1 seguiti dai professori Giallongo e Zacco dell’Istituto Archimede di Modica, nell’ambito del progetto di educazione civica “Keep your land clean”, giorno 7 maggio hanno effettuato come compito di realtà la pulizia degli ambienti circoscritti alla scuola. Infatti, hanno Ripulito sia gli spazi esterni alla scuola che la villetta adiacente all’istituto.

martedì 14 maggio 2024

Accoglienza Erasmus

SETTIMANA ERASMUS ALL’ARCHIMEDE

Nella settimana dal 6 al 10 maggio il nostro Istituto ha ospitato studenti e docenti turchi e polacchi, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Gentleboys and Gentlegirls behind the Screen - stop cyber bullying”. Dopo le due mobilità in Turchia e in Polonia è stata la nostra scuola ad accogliere i partecipanti stranieri: sono stati giorni intensi, pieni di emozioni che conserveremo tra i nostri ricordi più belli.

mercoledì 1 maggio 2024

"La cura degli sguardi"

 La cura degli sguardi

Quest’anno, noi allievi della 1ITC2, della 2ITC1 e della 3CAT abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad un progetto molto interessante dal titolo “La Cura degli sguardi”, promosso dai docenti Iurato G., Roccasalva V. e Zaccaria G. Il percorso ha coinvolto diverse scuole della città e ci ha visti coinvolti in diverse attività durante l'orario scolastico. L'obiettivo principale è quello di analizzare la percezione che noi studenti abbiamo della scuola, osservandola attraverso i nostri occhi, identificando i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, così da poter proporre eventuali miglioramenti futuri.