mercoledì 26 aprile 2023

"Molti ti diranno che non ne vale la pena, ma alla fine gli sforzi vengono ripagati"

Intervista a Stefano Bressi

 


Stefano Bressi

Diventare un giornalista affermato non è un gioco da ragazzi, ma la passione e gli sforzi alla lunga danno buoni risultati. È questo il messaggio che Stefano Bressi, giornalista e pubblicista sportivo che abbiamo intervistato telefonicamente, vuole dare a chi “da grande” volesse fare questo mestiere.

Intervista immaginaria a un'icona dei nostri tempi

Bethany Hamilton: l’inarrestabile surfista


Bethany Hamilton, 33 anni, surfista statunitense
Immagini tratte dal web

Quella di Bethany Hamilton è una storia particolare: a 13 anni, mentre faceva surf con la sua migliore amica, subì un attacco da parte di uno squalo tigre a seguito del quale perse il braccio sinistro.

venerdì 21 aprile 2023

È questa la normalità in cui vogliamo vivere?

Riflessioni su un monologo di Paola Cortellesi



Immagine tratta dal web
Paola Cortellesi nel monologo contro la violenza sulle donne ai David di Donatello 2018 parla di tutte quelle parole che, se declinate al femminile, fanno pensare alla donna come un oggetto, qualcosa che puoi usare e poi buttare via. Noi non facciamo caso a tutte queste discriminazioni perché siamo abituati a sentirle da tutta la vita e ormai crediamo che questa sia la normalità. Ma è questa la normalità in cui vogliamo vivere?

Lettera a un tifoso che non ha capito che cos’è lo sport

Caro tifoso…



Immagine tratta dal web
Caro tifoso della curva nord, bello vedere la propria squadra di calcio vincere o perdere, partite in casa e in trasferta, emozioni allo stato puro. Spesso vieni in Italia per sostenere la tua squadra del cuore, ma alcune volte, soprattutto quando perdi, vai in giro per strada e che fai? Con i tuoi amici, inizi a distruggere, sporcare strade, fontane, piazze e monumenti storici. Per che cosa? Una partita di calcio persa e tu, che ti sei montato la testa, vai a distruggere.

giovedì 20 aprile 2023

Progetto “Rai porte aperte”

Visita a Palermo




Nei giorni 17 e 18 aprile, 21 studenti delle classi 2^ A1, 2^ CA1, 3^ GR3, 3^ T1, 4^ GR2, 5^GR1 e 5^ T1 dell’“Archimede” si sono recati a Palermo nell’ambito del progetto “Rai porte aperte” per visitare la sede Rai del capoluogo siciliano e scoprire il lavoro che si fa dietro le quinte per realizzare i servizi delle edizioni del GR e del TGR Sicilia.