sabato 23 dicembre 2023

Esperienze Erasmus.

 L’Archimede a Vienna con il progetto Erasmus “Arts for Climate Change”

Il workshop “Art in classroom”, svoltosi a Vienna dal 4 all’8 dicembre 2023, ha inaugurato la prima mobilità del progetto Erasmus “Arts for Climate Change” che si articolerà in altri tre incontri tra gli istituti e le organizzazioni partecipanti in Croazia, Turchia e Italia tra il 2024 e il 2025.

mercoledì 13 dicembre 2023

Allieva dell'Istituto premiata al Concorso “Un incarto per il cioccolato di Modica IGP

Dolce come...

In vista del Chocomodica, che si è svolto con grande successo di pubblico lo scorso fine settimana, è stata commissionata al nostro Istituto dal sig. Scivoletto l’incarto per la barretta di cioccolato per l'evento più atteso da tutti i modicani.

Le classi quarte e quinte del corso “Grafica e Comunicazione” hanno partecipato a questo concorso, ma solo a uno studente è stata assegnata la vittoria. A tutti è stata data la fustella, ovvero la forma per realizzare la scatola, e tutte le informazioni necessarie per creare un'illustrazione. 

martedì 12 dicembre 2023

Avvio progetto cittadino di buone pratiche educative


La Cura degli Sguardi



Giorno 5 dicembre 2023 presso la biblioteca della nostra scuola, si è svolto il primo 
incontro del progetto “La cura degli sguardi” che ha visto partecipare le classi 1ITC2, 2ITC1 e 3CAT accompagnate dalla Prof.ssa Iurato, dalla Prof.ssa Roccasalva e dal Prof.re Zaccaria con la presenza del Dirigente Scolastico Prof.re Balistrieri. All’incontro sono stati invitati due ospiti, ovvero la Prof.ssa Migliore, classe anni ‘60 e il Prof.re Rizza, classe anni ‘80, testimoni che ci hanno raccontato la loro esperienza scolastica descritta secondo diversi punti di vista. 

La cerimonia di accensione dell'albero

Un albero per la Pace. 

Si respira aria di festa all’Archimede con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale che oggi è stata presieduta da un’ospite assai gradita: la dott.ssa Facello Chiara, assessore alle politiche sociali ed educative del Comune di Modica. Il Dirigente ha introdotto il momento e dopo la dottoressa Facello ha parlato agli studenti ricordando quanto sia importante per la città la loro partecipazione attiva e il loro impegno, perché è dovere di tutti noi contribuire allo sviluppo del luogo in cui viviamo, e promuovere integrazione sociale e cooperazione non solo nel periodo natalizio ma durante tutto l’arco dell’anno.


foto della prof.ssa Di Rosa M.





Ed è con questi bei propositi di pace e Fratellanza che oggi si è acceso l’albero di natale all’Archimede, una scuola che vuole lasciare tanto ai suoi ragazzi, perché non dimentichino mai gli anni più belli della loro giovinezza, anni di esperienze, di crescita e di sogni. Allora non ci resta che dire: buon Natale a tutti!

                                                                                                                   La redazione

domenica 10 dicembre 2023

Giornata mondiale dei Diritti Umani


Il 10 dicembre parte da noi

 


















La Giornata Mondiale dei Diritti Umani è celebrata ogni anno, sin dal 1950, quando la risoluzione 423 stabilì la data del 10 dicembre, data in cui l’Assemblea Generale ONU adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel 1948. La Dichiarazione, disponibile in oltre 500 lingue, è un documento epocale, che dichiara i diritti inalienabili che tutti possiedono in quanto esseri umani, senza distinzioni di razza, colore, religione, sesso, lingua, origine, nascita o opinioni di alcun genere.  

mercoledì 6 dicembre 2023

Un film che smuove le coscienze

Recensione: “C’è ancora domani”

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne i rappresentanti d’Istituto, con il supporto del Preside e dei professori, hanno voluto organizzare un’assemblea d’Istituto un po’ più particolare, infatti nei giorni precedenti il 25 novembre siamo stati al cinema, dove abbiamo visto il film “C’è ancora domani”, primo film di Paola Cortellesi, comica, attrice e in questo caso regista del film. L' argomento che tratta è molto forte ma lei riesce a trasmetterlo con un filo di ironia e comicità, strappando una risata anche agli spettatori, interrompendo per un attimo il tema pesante del film, ma senza distogliere l' attenzione sull' argomento.

martedì 5 dicembre 2023

Discorso di Gino Cecchettin.

Addio Giulia


“Carissimi tutti, abbiamo vissuto un tempo di profonda angoscia: ci ha travolto una tempesta terribile e anche adesso questa pioggia di dolore sembra non finire mai. Ci siamo bagnati, infreddoliti, ma ringrazio le tante persone che si sono strette attorno a noi per portarci il calore del loro abbraccio. Mi scuso per l’impossibilità di dare riscontro personalmente, ma ancora grazie per il vostro sostegno di cui avevamo bisogno in queste settimane terribili. La mia riconoscenza giunga anche a tutte le forze dell’ordine, al vescovo e ai monaci che ci ospitano, al presidente della Regione Zaia e al ministro Nordio e alle istituzioni che congiuntamente hanno aiutato la mia famiglia. Mia figlia Giulia, era proprio come l’avete conosciuta, una giovane donna straordinaria. Allegra, vivace, mai sazia di imparare.