venerdì 29 marzo 2019

Mobilità Erasmus+ in Portogallo


Nuncas se perde Tempo com Aquilo que amamos

La mobilità in Portogallo a Braga ha avuto inizio il 10 marzo. Di solito la domenica è la giornata che si dedica al viaggio e i lavori cominciano il lunedì mattina, quando si entra per la prima volta nella scuola che ospita i ragazzi stranieri in occasione della mobilità. Il lunedì l’emozione era grande,

giovedì 28 marzo 2019

Esperienze in viaggio…


Alessio racconta Torino

Sono Alessio Cavallo, ho 18 anni e frequento la 4A2 dell’ Istituto Archimede. Dal 16 al 19 febbraio di quest’anno con la mia scuola sono stato a Torino grazie al progetto Rai Porteaperte.
Ho deciso di raccontare questa esperienza sul giornale EUREKA

mercoledì 20 marzo 2019

Un tuffo nella storia


Visita al Museo Egizio

Durante la visita a Torino noi ragazzi del giornalino Eureka abbiamo avuto l’occasione di visitare il Museo Egizio, uno dei

martedì 19 marzo 2019

Otzenaushen 2019

Competenze linguistiche e sviluppo sostenibile

Da qualche anno a questa parte la nostra scuola ha aderito al seminario europeo che si svolge annualmente presso l’accademia europea di Otzhenausen, nel Nonnweiler, in Germania. I partecipanti quest’anno siamo stati 14 ragazzi delle classi quarte e quinte:

venerdì 8 marzo 2019

Questione di umanità

Se questo è un uomo.... io non sono un uomo



Foto scattata da Noemi Iabichella 3 GR - Treno della Memoria 2018

“Se questo è un uomo” è il titolo della poesia introduttiva dell’omonimo libro in cui Primo Levi descrive la sua esperienza nei lager nazisti. È un’esperienza che dimostra la crudeltà e l'egoismo dei persecutori nazisti. Nel libro si parla della cosiddetta “Shoa” e la poesia descrive proprio la condizione dell’uomo all’interno dei lager. Quello non è più un uomo, perché ha perso tutto: i suoi vestiti, i suoi occhiali, il rispetto degli altri, il suo nome, la sua identità.
La prima volta che mi venne spiegato

La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema

Viaggio attraverso la settima arte

Uno dei monumenti più caratteristici della città di Torino è la Mole Antonelliana situata tra le due piazze principali di essa, piazza Castello e piazza Vittorio, che al suo interno contiene il museo nazionale del cinema.
Giorno 18 Febbraio, durante la visita a Torino avvenuta dal 16 al 19 febbraio, ventisette alunni della nostra redazione hanno visitato vari luoghi caratteristici della città, e tra questi non poteva mancare la Mole.

Una passeggiata in centro



Incontri inaspettati

Nel pomeriggio del 18 Febbraio, dopo la visita agli studi televisivi Rai e alla Mole Antonelliana con annesso il Museo Nazionale del Cinema, una parte della redazione del giornalino è stata in visita al Monte dei Cappuccini, mentre il resto dei ragazzi visitava il centro di Torino. Andando per una delle vie della città, alcuni abbiamo avuto la fortuna di incontrare alcuni giocatori della Juventus: Leonardo Spinazzola e la sua famiglia, Douglas Costa, Wojciech Szczesny, il mister Massimiliano Allegri, e un giocatore del Torino, Andrea Belotti.

giovedì 7 marzo 2019

Ciak... si registra

Dietro le quinte di ... Rai Porte Aperte

Importante tappa del viaggio a Torino è stata la visita guidata che la nostra redazione Eureka ha fatto lunedì 18 Febbraio presso la sede Rai di Torino di via Verdi. Noi giornalisti di Eureka, siamo stati ospiti per tutta la mattinata presso la sede Rai del capoluogo piemontese, grazie all'iniziativa Rai Porte aperte, giunta ormai alla sua terza edizione.

Una domenica allo stadio

Vi raccontiamo la nostra visita allo Juventus Museum


Domenica 17 Febbraio, in occasione del visita a Torino, il gruppo Eureka, si è recato presso l’Allianz Stadium. Nel corso della mattinata, noi ragazzi abbiamo avuto l’opportunità di visitare il museo e successivamente lo stadio della squadra italiana più conosciuta a livello nazionale e internazionale.

Eureka racconta Torino

Progetto Rai Porte aperte III edizione



Dal 16 al 19 Febbraio, in occasione della visita alla Rai di Torino, noi membri della redazione “Eureka” abbiamo avuto la possibilità di visitare anche alcuni tra i più importanti musei e monumenti della città. Il nostro viaggio è iniziato