lunedì 28 novembre 2022

25 novembre a teatro per riflettere

Visione dello spettacolo “Donne afgane”



Foto di Salvatore Campanella
Giorno 25 novembre, in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, alcune classi del triennio dell’IIS “Archimede” si sono recate presso il Teatro “Garibaldi” di Modica per partecipare alla visione dello spettacolo “Donne afgane”, liberamente tratto dal romanzo di Khaled Hosseini “Mille splendidi soli” e messo in scena dalla compagnia teatrale “A Sud del racconto”.

lunedì 14 novembre 2022

Un Dante che non si è mai visto

Boccaccio racconta Dante nel film di Pupi Avati

 


Immagine tratta dal web
Martedì 8 novembre le classi terze del nostro Istituto sono andate al Nuovo Cineteatro “Aurora” di Modica per vedere il film "Dante" di Pupi Avati, uscito nelle sale lo scorso 29 settembre. 
Il film racconta la vita del celebre poeta Dante Alighieri attraverso il pellegrinaggio fatto da Giovanni Boccaccio per consegnare il "risarcimento tardivo" a suor Beatrice, figlia di Dante, che vive a Ravenna.

giovedì 10 novembre 2022

LO SICILE TERRE D’ASILE ET D’ACCUEIL

Histoires d'ordinaire immigration!




Le immagini sono tratte dal web
Madame Monsieur rencontrent Mercy
Suite à l’histoire racontée dans notre livre, nous avons eu l’idée d’écrire cet article pour témoigner qu’il y a des histoires de migration qui, par chance, ont un final heureux.
C’est l’histoire que nous a beaucoup frappé celle de Mercy, Miséricorde en français, qui est née en pleine Mer Méditerranée à bord de l’Acquarius le navire de SOS Méditerranée, le 17 mai 2017.  Sa mère avait décidé de quitter le Nigeria à cause de la guerre. Ce miracle a inspiré Emilie Satt et Jean Karl Lucas qui ont écrit la Chanson "Mercy "qui a représenté la France à l’Eurovision du 2018. Les Chanteurs ont voulu rencontrer Mercy et sa mère dans un foyer en Sicile. Maintenant elle a 5 ans et sa mère, qui a trouvé un travail, habitent en Sicile.

Presentazione del libro "Rosso e nero" di Giovanni Di Rosa

MEMORIA CONDIVISA

 


“Memoria condivisa vuol dire riconoscimento e accettazione delle diversità: diversità di radici, di valori, di convincimenti ideali, culturali, politici, ma sempre compatibili e riconosciuti nella Carta Costituzionale, praticati e promossi dalla comune coscienza dei cittadini.”

 ”Rosso e nero” di Giovanni Di Rosa


Foto di Roberta Fargione

Giorno 5 novembre 2022 diverse classi degli istituti superiori di Modica, tra cui la 5^S1 e la 5^A1 del Nostro Istituto "Archimede" accompagnate dal professore Giorgio Rizza e dalla professoressa Fatima Cavallo, hanno avuto la possibilità di partecipare alla presentazione del libro “Rosso e nero” di Giovanni Di Rosa, all’Auditorium "Pietro Floridia" di Modica, con la partecipazione dei docenti dell’Università di Catania Giancarlo Poidomani e Santo Burgio, i quali hanno introdotto e presentato il libro.

giovedì 3 novembre 2022

Catania tra storia e orientamento universitario

Uscita didattica del 25 ottobre 2022

 


Giorno 25 ottobre 2022, dopo una lunga pausa a causa della pandemia che ha permesso alle classi quinte del nostro Istituto di partecipare a incontri di orientamento universitario solo online, finalmente siamo riusciti ad andare a Catania in occasione della V Edizione Catanese di OrientaSicilia – ASTERSicilia. Il fine di quest’uscita didattica è stato fare un incontro d’orientamento per il nostro futuro universitario e una visita guidata del Museo del Cinema e del Museo dello Sbarco in Sicilia del 1943.

mercoledì 2 novembre 2022

Fragilità è bellezza

Leopardi e i giovani di oggi

 


Immagine tratta dal web

Nel suo libro “L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita”, Alessandro D’Avenia afferma che i problemi e le emergenze sociali degli adolescenti sono conseguenza della mancanza di speranza a cui i giovani stessi sono condannati da una società cinica e materialista.