sabato 27 maggio 2023

La rivincita dei “Suits”

Finale della II edizione del progetto “Dibattiamo”



Si è disputata ieri, venerdì 26 maggio, nella Biblioteca storica del nostro Istituto “Maria Jolanda Iemmolo”, la finale della II edizione del progetto “Dibattiamo”, organizzato e promosso dai professori Emanuele Guerrieri Ciaceri e Giorgio Rizza.

venerdì 26 maggio 2023

Natural…mente ARCHIMEDE!!

ADOTTIAMO UN ALBERO!




Martedì 23 maggio è stato un giorno importante per la nostra scuola. Lo studio di una semplice funzione comunicativa in Lingua francese, “Quel temps fait-il?” (Che tempo fa?) ha condotto gli alunni della 2T1 e della 2A2 ad affrontare  il tema  del riscaldamento climatico, inserito nel contesto più ampio dell’Educazione civica.

ON ADOPTE, ON PLANTE DES ARBRES!

La Beauté va sauver le Monde!!



Aujourd’hui c’est un jour important pour notre école!
Nous avons étudié, en Français, le phénomène du réchauffement climatique et les élèves de la 2A2 et de la 2T1 ont voulu donner un arbre en symbole de la protection de l’environnement. D’après notre exemple, d’autres classes (3S1 - 3GR2 - 3GR3 - 3A1 - 3CAT) ont donné leur contribution. Nous n’avons pas de planète B, donc c’est à nous de la protéger!!

mercoledì 24 maggio 2023

Incontri che aiutano a crescere

Il punto di vista di uno studente



Il giorno 12 maggio duemilaventitre alle ore 11:00, presso la biblioteca storica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Archimede di Modica (RG), si è tenuto l'incontro con il Commissario Straordinario per la Regione Sicilia dott. Ignazio Portelli, il Prefetto di Ragusa dott. Giuseppe Ranieri, e il Commissario Straordinario del Comune di Modica dott.ssa Domenica Ficano. All'incontro hanno partecipato due classi del Biennio, la 1ITC1 e la 1ITC2 seguite dal prof. Buscema Maurizio.

Non è mai troppo tardi per fare qualcosa per l'ambiente

Progetto "Adottiamo un albero"


 

Foto del prof. Raffaele Petralia
Le classi  
2^ A2 e 2^ T1dell'Istituto "Archimede" di Modica, con l'aiuto della vicepreside, la professoressa Mariella Di Rosa, hanno avviato un progetto a sostegno della biodiversità che si sta pian piano perdendo.

Riflessioni sulla cittadinanza a scuola

Incontro formativo-cittadinanza attiva



Venerdì 12 maggio, l’Istituto Archimede di Modica è stata la sede di un interessante incontro tra gli allievi di due prime classi dell’indirizzo tecnologico con il Commissario Straordinario per la regione Sicilia dott. Ignazio Portelli, con il Prefetto di Ragusa dott. Ranieri Giuseppe e con il Commissario straordinario del Comune di Modica dott.ssa Ficano Domenica.

giovedì 18 maggio 2023

Una presenza ancora viva e attuale

Intitolazione della Biblioteca “Maria Jolanda Iemmolo”




C’eravamo anche noi all’intitolazione della Biblioteca di Istituto a Maria Jolanda Iemmolo, gli ex alunni dell’Archimede ora docenti nella stessa scuola che ci ha visto crescere e formarci. Eravamo adolescenti negli anni ’80 e ’90, quando la Preside Iemmolo era a capo dell’Istituto.

giovedì 11 maggio 2023

"Siate empatici ed aiutate gli altri ad esserlo"

Intervista immaginaria a Franca Viola



Immagine tratta dal web
GIORNALISTA Buonasera signora Viola, la ringrazio per aver accettato il nostro invito.
FRANCA VIOLA Buonasera a tutti, grazie a voi per avermi invitata a condividere la mia opinione su un tema così delicato, ma allo stesso tempo molto importante.

martedì 9 maggio 2023

Progetto CyberTrials

Intervista alla finalista Roberta Fargione



Logo della squadra "Purple&Green"
Roberta è un’alunna della 5^ S1 della nostra scuola con una grande passione per l’informatica, passione che ha portato la sua squadra, “Purple&Green”, ad accedere alla finale della seconda edizione del progetto CyberTrials che si terrà a Torino dal 25 al 28 maggio.
Noi di “Eureka” l’abbiamo intervistata per conoscere meglio il progetto e per sapere come si sta preparando alla finale.