venerdì 29 novembre 2024

Viaggio nella storia dell'Europa

Le Radici dell'Europa Unita

Il 14 novembre 2024, le classi quarte e quinte dell'Istituto Archimede di Modica hanno partecipato a un incontro sull'Unione Europea, tenuto nell'Aula Don Bosco del Sacro Cuore. Due professori universitari, Giancarlo Poidomani e Giovanni Di Rosa, hanno guidato gli studenti in un viaggio nella storia dell'Europa, esplorando le origini e l'evoluzione di questa unione. L'incontro ha avuto inizio con una riflessione su tre uomini: Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, che cambiarono le sorti dell’Europa grazie alle loro idee progressiste.

giovedì 28 novembre 2024

Riflessioni...

Lottare, resistere, urlare.

disegno di Falco S.
Lottare. Resistere. Urlare. Queste sono le tre parole che simboleggiano il dolore, lo sforzo di uscire da un’oppressione per ottenere la libertà. Il 25 novembre è una giornata in cui si ricorda quanto sia importante contrastare la violenza di genere, numerose sono le iniziative che mirano a marcare l’odio verso la violenza, ricordarne le vittime, ricordare il valore di certi gesti di condanna ed evidenziare il duro prezzo che molte donne hanno pagato per questi atti di ribellione.

mercoledì 27 novembre 2024

Il nostro 25 novembre

Semi di speranza 



Semi di speranza è il nome dell’evento organizzato dal nostro Istituto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere 2024.


Un’assemblea d’Istituto altamente formativa, una giornata in cui gli allievi hanno potuto esprimere le loro emozioni attraverso un percorso fatto di vari laboratori teatrali, letture a tema, anche giochi creativi e filmati, attività che li hanno guidati a riflettere non solo sulla violenza di genere, ma anche sul coraggio e la grande determinazione che hanno spinto molte donne ad affermare la loro identità senza paura.

giovedì 21 novembre 2024

Pensieri di ragazza.

 Oggi, mai più! 

foto scattata da Corradina
Mi chiamo Giuliana e ho 16 anni. Vivo in una società che mi spaventa, che mi costringe a guardarmi le spalle ogni volta che torno a casa da sola la sera. Non so chi o cosa potrei trovare dietro l'angolo, e questa incertezza mi paralizza. Ho paura, non lo nego, perché il mondo in cui vivo sembra ostile, soprattutto verso noi donne. È una società maschilista,  dove il rispetto sembra essere un concetto fragile, dimenticato, e dove le violenze contro le  donne non fanno più notizia: sono diventate un dato di cronaca, un’abitudine terribile che  ci costringe a vivere con il cuore in gola. 

martedì 19 novembre 2024

Pensieri da una canzone...

 Il contrario del superuomo

foto tratta dal web
Ultimamente ho un pensiero costante, “HO FALLITO”, ma non so da cosa derivi questo pensiero. Era da un po’ che volevo metterlo per iscritto e renderti partecipe di questo pensiero perché forse ci potevamo trovare nella stessa condizione e magari almeno tu riuscivi a non sentirti solo/a e a uscire da questa situazione scomoda. Mentre stavo pensando a come scrivere questo pensiero, dal nulla Spotify mi ha tirato fuori una canzone che forse non ha avuto il successo che merita e che ti consiglio di sentire; la canzone è “L’impostore” di Ernia. Devo dirti che mi ritrovo in alcune parole, per esempio citando il testo originale: << Conosco l’uomo nel suo privato, l’uomo nel suo peccato metto le lettere del mio nome nell’impiccato>>.

mercoledì 6 novembre 2024

Arts for Climate Change- Istanbul

 A peaceful, more connected and greener world

Il progetto  Erasmus+ “Arts for Climate Change”, ci ha portati in un indimenticabile viaggio ad Istanbul, dove studenti e insegnanti provenienti da Italia, Croazia, Austria e Turchia, hanno trascorso una settimana per la terza mobilità, dopo Austria e Croazia, del suddetto progetto. Siamo stati accolti in modo caloroso dalla comunità locale, le famiglie ospitanti e la Scuola Nisantasi Anadolu Lisesi di Istanbul.

Otzenhausen: the experiences

What a Great Experience!

From the 29th of September to the 5th of October, a group of 57 students took part in Erasmus+ project "Otheuzenousen” in Voronet – Romania. This project brought together students from all over Europe: Italy, Romania, Turkey, and Germany. During this week, we not only explored the beautiful region of northern Romania, Bucovina, but also learned a lot about each other’s cultures and shared experiences around important topics related to the European Union and its elections, in this way we realized how each of our countries is affected by EU policies.