martedì 2 dicembre 2025

Riflettere con: "La casa delle donne"

Un posto occupato per...

Il 27 novembre 2025 la mia classe con altre quarte e quinte dell’istituto abbiamo avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro con l'associazione “La Casa delle Donne” di Scicli. A rappresentare l’associazione erano presenti la fondatrice Melania Carrubba e l’avvocata Statello Josephine. L’incontro è iniziato con l’intervento di Melania Carrubba, che ci ha spiegato in modo chiaro i vari tipi di violenza: verbale, psicologica, economica, fisica, fino alle forme più gravi come lo stalking e il femminicidio.

lunedì 1 dicembre 2025

Maratona della pace - classe 5 T1

Segni indelebili

La classe 5 T 1 partecipa alla maratona per la pace sentendosi in dovere di manifestare il proprio dissenso verso le politiche aggressive e miopi che costituiscono un pericolo per la possibilità reale di una convivenza democratica e pacifica tra i popoli e le nazioni.

E’ straziante sapere e vedere come ogni giorno migliaia di persone innocenti vengano colpite da ondate di odio, paura e intolleranza. La pace dovrebbe essere un diritto garantito a tutti e ciascuno, non un sogno sempre più lontano. 

Ciò che succede in Palestina spezza i cuori. Nessuno dovrebbe crescere sotto le bombe e vivere nella paura. Speriamo che quanto prima cessino le ostilità e termini l’inutile e scandaloso spargimento di sangue, cosicché ogni bambino possa conoscere un mondo dal volto umano e una vita degna di essere vissuta.