Un compleanno speciale
sabato 27 dicembre 2025
Natale solidale
Natale solidale
L’Istituto Archimede per un Natale solidale
In occasione dell’Assemblea d’Istituto che si è svolta lunedì 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, i rappresentanti degli studenti oltre ad organizzare giochi e intrattenimento musicale, hanno voluto lanciare una sfida solidale tra i compagni.
Essi hanno coinvolto le classi dell’Archimede in una raccolta di indumenti, alimentari e soprattutto giocattoli da donare ai bambini meno fortunati, ospiti della Casa Don Puglisi di Modica e frequentanti l’associazione “Crisci ranni”.
sabato 13 dicembre 2025
3 dicembre 2025
| Foto della prof.ssa Galota |
Gli episodi di violenza, che spesso hanno come protagonisti giovanissimi, sono una vera emergenza sociale in molte città italiane. Gli esperti sostengono che, spesso, la causa di questi comportamenti giovanili è l’assenza di empatia e la mancata percezione del valore della vita dell'altro. Per questo promuovere e praticare a scuola la cultura dell’inclusione significa preparare i cittadini di domani a vivere in una società democratica e autenticamente civile. Talenti, esperienze e prospettive diverse rendono ogni persona unica e preziosa: educare i giovani a riconoscere questo è il primo passo verso una convivenza rispettosa e solidale.
venerdì 12 dicembre 2025
Poesie & Riflessioni
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
"E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te: non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balìa del quotidiano
gioco balordo degli incontri
e degli inviti,
fino a farne una stucchevole estranea."
Konstantinos Kavafis, Per quanto sta in te
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Io personalmente sono pienamente d’accordo con quello che dice il poeta, anzi, io stesso ho capito che non era molto conveniente sciupare la mia vita all’incirca un anno e quattro mesi fa, infatti prima, specialmente in estate, non facevo nulla oltre che uscire con i miei amici e stare davanti al telefono. Poi un giorno, se non sbaglio verso la fine di agosto del 2024, sentii come un fuoco o una voce dentro di me che mi faceva capire che stavo “toccando il fondo” ed è grazie a questa voce che ho scoperto il mondo della crescita o miglioramento personale, proprio per non sciupare più la mia vita.
martedì 9 dicembre 2025
Una festa di luci, colori e inclusione.
martedì 2 dicembre 2025
Riflettere con: "La casa delle donne"
Un posto occupato per...
Il 27 novembre 2025 la mia classe con altre quarte e quinte dell’istituto abbiamo avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro con l'associazione “La Casa delle Donne” di Scicli. A rappresentare l’associazione erano presenti la fondatrice Melania Carrubba e l’avvocata Statello Josephine. L’incontro è iniziato con l’intervento di Melania Carrubba, che ci ha spiegato in modo chiaro i vari tipi di violenza: verbale, psicologica, economica, fisica, fino alle forme più gravi come lo stalking e il femminicidio.
lunedì 1 dicembre 2025
Maratona della pace - classe 5 T1
La classe 5 T 1 partecipa alla maratona per la pace sentendosi in dovere di manifestare il proprio dissenso verso le politiche aggressive e miopi che costituiscono un pericolo per la possibilità reale di una convivenza democratica e pacifica tra i popoli e le nazioni.
E’ straziante sapere e vedere come ogni giorno migliaia di persone innocenti vengano colpite da ondate di odio, paura e intolleranza. La pace dovrebbe essere un diritto garantito a tutti e ciascuno, non un sogno sempre più lontano.
Ciò che succede in Palestina spezza i cuori. Nessuno dovrebbe crescere sotto le bombe e vivere nella paura. Speriamo che quanto prima cessino le ostilità e termini l’inutile e scandaloso spargimento di sangue, cosicché ogni bambino possa conoscere un mondo dal volto umano e una vita degna di essere vissuta.

.jpeg)


