venerdì 30 novembre 2018

Non sprechiamo il nostro tempo, viviamolo!

Il Tempo, un bene da custodire


immagine tratta dal web
Il Tempo: se ci fermiamo a riflettere su questa parola, vedremo che essa è piena di significati, ma molte volte tendiamo a sottovalutarla… quante volte ci capita di dire “non ho tempo” che significa: “non ho voglia” magari per la paura di affrontare quella determinata situazione, o per il semplice fatto che in quel momento crediamo di avere qualcosa di meglio da fare.

mercoledì 28 novembre 2018

Giovani, non scordate di sognare!

Sogno


Realizzato da Juri Macauda - classe 3 T1
Sogno, cos’è?
Giovani, scordate di sognare?
Almeno provateci!
Sogno il futuro,
ma quale futuro?

Arriva il semaforo-emoticon

La raccolta differenziata nella nostra scuola


Immagine creata dagli alunni dell'indirizzo Grafica e comunicazioni

Da alcuni mesi a Modica è in atto la raccolta differenziata. Il Comune di Modica mette a disposizione il sito internet dell’Ufficio Ecologia-Città di Modica, in cui si possono trovare informazioni utili, ed è aperto un dialogo costante fra il Comune e i cittadini.

giovedì 22 novembre 2018

Un'esperienza indimenticabile: in Finlandia il treno non aspetta nessuno!


Progetto Otzenhausen

Come ogni anno nel nostro Istituto viene offerta agli studenti la possibilità di partecipare ad un progetto che coinvolge 4 Paesi, ovvero Italia, Romania, Germania e Finlandia. Il progetto si divide in due parti, una prima parte si tiene in Germania, una seconda si tiene in uno dei 4 Paesi, e proprio quest’anno si è tenuto in Finlandia. Noi abbiamo avuto la fortuna di essere state scelte per  partecipare a questo progetto.

mercoledì 21 novembre 2018

Seconda edizione Premio Europeo Clemente Rebora 2018


“Trovare convergenze poetiche e di contenuto, in una società sempre più in decadenza".
Foto di Francesca Minardo - classe 2T1
 
Questo è l'obiettivo proposto da "La Fenice", Associazione culturale arte e solidarietà, per la seconda edizione del premio Europeo Clemente Rebora, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Modica.
Ed è proprio nella splendida perla del barocco Siciliano che si è tenuto il secondo reading poetico, lo scorso 10 novembre, in una giornata ricca di contenuti che ha visto partecipare poeti d'Europa e d'oltre.

sabato 17 novembre 2018

I social e le nuove tecnologie

Amici o aguzzini?

Immagine tratta da internet
Negli ultimi anni il settore tecnologico e informatico è il protagonista di un continuo sviluppo. Infatti l’umanità ha fatto passi da gigante in numerosissimi campi, da quello medico a quello dello svago, grazie all’avanzamento tecnologico che ha apportato notevoli cambiamenti utili a semplificare la vita e il lavoro delle persone.

venerdì 16 novembre 2018

Uno spettacolo per riflettere


Mirandolina

Foto di Leone Rosario Classe 4 A1
Giorno 7 novembre 2018, le classi del triennio del nostro istituto hanno assistito allo spettacolo teatrale "Mirandolina", tenutosi al teatro Garibaldi di Modica. Questa commedia, scritta nel '700 da Goldoni e adattata ai giorni nostri, vuole essere un momento di riflessione sull’emancipazione della donna. Ma nella società attuale la donna si è realmente emancipata?

Un esperimento per socializzare

YONDR, la cover che blocca il telefonino 


Foto realizzata da Malasi Sara e Virginia Modica classe 1 Gr
Con la professoressa Militello abbiamo parlato dell’uso dei cellulari nell’ambito scolastico. Lo abbiamo fatto visionando un filmato del “Liceo Scientifico San Benedetto di Piacenza”.
Con questo video abbiamo appreso quale metodo hanno adottato, nella scuola suddetta, per non utilizzare il cellulare in classe, dato che ultimamente se ne fa un uso scorretto.

sabato 10 novembre 2018

E se ci mettessimo dall’altra parte della cattedra?


Un’ora da prof…

Realizzato da Juri Macauda- classe 3T1

Giudicare è facile, ma bisogna provare per capire cosa si prova quando ci si trova a fare un lavoro o a vivere un’esperienza che spesso giudichiamo con tanta leggerezza.
Sono un’alunna della 4A1 e durante l’ora di religione della settimana appena trascorsa ho vissuto un’esperienza singolare che ho il piacere di raccontare perché è stata molto utile.

martedì 6 novembre 2018

Le difficoltà della donazione del midollo osseo in Italia

Donazioni ADMO: cosa c'è da sapere?



"E' più facile vincere al SuperEnalotto che trovare un donatore compatibile di midollo osseo"

Questa la frase che il signor Claudio Cannì utilizza come bandiera presentandosi a noi ragazzi. Abbiamo pensato di riportare le risposte ad alcune significative domande che sono emerse durante la conferenza ADMO che abbiamo raccontato nel precedente articolo e che riteniamo giusto far conoscere ai nostri lettori.
La prima domanda alla quale viene chiesto di rispondere è:
Come avviene la donazione?

Conferenza per la sensibilizzazione della donazione del midollo osseo

Ci vuole un po’ di fortuna  per vincere al SuperEnalotto ….o per vivere


“Potete essere la persona che qualcuno sta aspettando per continuare a vivere” . Cosi vogliamo aprire l’articolo nel quale parleremo della conferenza sulla sensibilizzazione per la  donazione del midollo osseo, tenutasi lo scorso sabato nell’aula Magna del nostro Istituto. Colui che ha intrattenuto i ragazzi delle classi quinte è stato il signor Claudio Cannì, responsabile dell’ADMO di Ragusa (Associazione Donatori Midollo Osseo) che si è presentato raccontando la sua storia. Da sempre molto sportivo, non fumatore, attento alla sua alimentazione, iscritto all’associazione AVIS, ha condotto una vita tranquilla e in salute fin quando ha  scoperto, grazie a controlli periodici, di aver contratto una Leucemia Mieloide Acuta.

lunedì 5 novembre 2018

L'importanza dei libri e della lettura


Sempre meno lettori...


Risultati immagini per LIBRI cartacei o digitali?
immagine tratta da internet
Oggi, come tutti possiamo notare, è raro vedere persone (soprattutto giovani) leggere libri. Come mai? Perchè ormai la gente preferisce informarsi tramite il web e non tramite un bel libro?