lunedì 22 febbraio 2021

Salva il loro cuore e salverai la loro vita…

L’ultima occasione




Immagine tratta dal web
Un battito, tutto inizia, tutto finisce. Ecco, è proprio la parola fine che Giorgia, una ragazza di appena sedici anni, non vuole accettare. Quella mattina erano accadute troppe cose; la chiamata dell’ospedale, la paura, la corsa per arrivare, per poi trovare una situazione che le avrebbe cambiato la vita. I medici dicevano che non c’era più niente da fare, al padre di Giorgia rimanevano gli ultimi attimi. Attimi durante i quali Giorgia, con la sua mente, non era lì; era a tutti i compleanni, le recite, le giornate di festa così come anche le giornate dure che lei aveva trascorso da sola con sua madre, quando il padre stava fuori casa per giorni e giorni, quasi dimenticandosi della sua famiglia. Sua madre, proprio lei era stata la sua ancora, fino a quando un incidente le strappò di mano la sua faticosa vita, lasciando sola la piccola Giorgia.

mercoledì 17 febbraio 2021

L’affermazione femminile non è utopia ma realtà

… A proposito di donne: ieri, oggi, domani



Immagine tratta dal web
Lumi per la ragione, libertà di pensiero e diritti riconosciuti ad ogni classe sociale: l'Illuminismo bussa alla porta di un nuovo autore che si lascerà guidare quanto influenzare nella sua scrittura rivoluzionaria da quello che diventerà uno dei più grandi movimenti culturali della storia… Ad aprirla, quella porta, c'è Goldoni (1707-1793), scrittore e commediografo italiano, nonché ideatore e iniziatore della Riforma del Teatro. Così, nel lontano 1750 nasce "La Locandiera" e con essa una tra le prime, se non la prima, figura di quella che oggi verrebbe definita 'donna manager': Mirandolina.

sabato 13 febbraio 2021

Il Carnevale siciliano di una volta

È tiempu ri miniminagghi



Immagine tratta dal web
Nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il giorno di Carnevale dalle nostre parti era tradizione proporre dei giochi di parole chiamati miniminagghi o niminagghi. Questi tipici indovinelli siciliani potevano essere detti fino al giorno di Carnevale e non oltre anche per una questione religiosa perché subito dopo tale festività ha inizio la Quaresima.

venerdì 12 febbraio 2021

La questione della pena di morte da Beccaria a Zagrebelsky

L’opinione di uno studente contro la pena capitale



Immagine tratta dal web
Nel brano “La pena di morte è una questione ancora aperta”, che funge da introduzione alle “Riflessioni sulla pena di morte” del filosofo Albert Camus, Gustavo Zagrebelsky affronta una tematica ancora oggi attuale ma a cui, purtroppo, non è stata trovata una soluzione universale in quanto vi sono pareri discordanti su di essa.

10 febbraio, Giorno del Ricordo

Per non dimenticare: i massacri delle foibe

 


Immagine tratta dal web
Ogni 10 febbraio di ogni anno si ricordano i massacri delle foibe avvenute  dal 1943 al 1945.Sappiamo bene che la "storia scolastica" ci insegna da sempre l'eccidio nazista che avvenne durante la II Guerra Mondiale, è giusto che ciò venga ricordato, ma non possiamo dimenticare che in quegli anni anche il governo comunista di Tito ha commesso le sue atrocità.
Dal 1943 al 1945 il popolo del Friuli Venezia Giulia, Quarnaro e della Dalmazia, hanno dovuto subire anch'essi delle atrocità.

lunedì 8 febbraio 2021

Passo più di 20 ore al giorno in camera mia…

Covid e solitudine: la mia cameretta



Foto della cameretta di Lorenzo
La mia cameretta credo sia quella parte della casa dove ho trascorso più tempo, tra momenti di solitudine, di spensieratezza e di riflessione.

venerdì 5 febbraio 2021

“Giacere sul fondo” ieri e oggi

Riflessione sulla Giornata della Memoria



Immagine tratta dal web
Quando sentiamo parlare di lager, stermino degli ebrei, campi di concentramento, pensiamo subito al disumano evento che è stata la Shoah, che ha lasciato un segno indelebile nella Storia e che non potrà essere mai cancellato. Negli anni molti testimoni hanno raccontato, anche scrivendo libri, lettere e testi, quei terribili giorni affrontati; tra questi vi è Primo Levi.

Era marzo 2020

L'anno in cui si perse la Normalità


Immagine tratta dal web
Era marzo 2020.
Era normale prendere la macchina, sbrigare noiose commissioni, andare al lavoro, andare a scuola.
Era normale fare in fretta colazione con un'amica, prendere il caffè con un collega.
- Ehi, ma guarda questo come ha parcheggiato, ce ne entravano due di macchine.

Molte volte l’apparenza inganna

La Bella e la Bestia



Immagine tratta dal web
Io avevo tutto e ancor di più, era stupenda la mia vita e troppo tardi ho capito che sbagliavo…

Il film La Bella e la Bestia, uscito nel 2017 e ispirato al celeberrimo cartone animato della Disney, non è solo un film per bambini ma anche per adulti perché il messaggio che trasmette è valido a qualsiasi età.