Divertirsi a scuola col "Word caffè".
giovedì 29 febbraio 2024
La Cura degli Sguardi
lunedì 26 febbraio 2024
PCTO-INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Il mondo della programmazione con Bit Time Software
Durante l'incontro, abbiamo avuto modo di immergerci nel mondo della programmazione attraverso l'ambiente Delphi, basato sul linguaggio Pascal, che l'azienda utilizza da molti anni. È stato affascinante apprendere come lavorano i programmatori e l'importanza di creare programmi all'avanguardia e significativi per il mondo degli affari.
domenica 25 febbraio 2024
Per tutti i bambini vittime di guerra
Non sono solo canzonette
Ma come fate a dire che qui è tutto normale
Per tracciare un confine con linee immaginarie bombardate un ospedale
Per un pezzo di terra o per un pezzo di pane
Non c'è mai pace
Ghali – Casa mia
Arts for climate change
ENVIRONMENTAL EDUCATION THROUGH ART
giovedì 22 febbraio 2024
Progetto PNRR contro la dispersione: “Stella Polare"
La nostra "Stella Polare"
venerdì 16 febbraio 2024
Comunità di Memoria 2024
Cracovia: arriviamo!
Nel cuore di un incontro ricco di emozioni e riflessioni, si apre una finestra verso il passato. Il 12 febbraio, noi ragazzi che abbiamo scelto di far parte del progetto Comunità di Memoria abbiamo partecipato al secondo incontro formativo con i nostri formatori che ci stanno aiutando a fare gruppo e ci stanno facendo riflettere profondamente su tanti temi.
giovedì 15 febbraio 2024
Progetto Teatro – Fondazione Teatro “Garibaldi
“Mastro-don Gesualdo”
lunedì 12 febbraio 2024
Una vita difficile
LA STORIA DI GILBERT NANA
Gilbert Nana è un ragazzo di 25 anni dell’Africa, al giorno d’oggi conta più di 364k follower su tiktok e più di 191k su instagram, ma in pochi sanno la sua storia prima del successo. Gilbert è andato a scuola come tanti ragazzi normali fino ai 17 anni e gli mancava un anno per andare all’università, ma qualcosa nel suo paese è andato storto.
Una grande opportunità
Hack your talent
Mercoledì 7 febbraio, nei locali del nostro istituto , si è tenuto un incontro con le Aziende promotrici del progetto “Hack Your Talent”, proposta rivolta alle classi quarte e quinte della scuola. Hack Your Talent si svolgerà a Ragusa dal 23 al 25 febbraio e sarà possibile ideare progetti in ambito territoriale scegliendo una delle tre challenge proposte: Hack the City, Hack the System e Hack the Future. Una grande opportunità che unisce l’ambiente scolastico con quello lavorativo, permettendo a chiunque partecipi di relazionarsi con la realtà del territorio ibleo e con i partner dell'evento come “Formability”, “LGB Sicilia”, “Banca Agricola Popolare di Ragusa” e tanti altri.
Francesco Minardo, 5gr1
venerdì 9 febbraio 2024
ESPACE NATURE
L’avenir est à nous
Les élevés de la 2 A2
https://read.bookcreator.com/HMuKlGgjSuSv2ugR1B4M6pDSEyF3/_pFuAujiQT2gozp4rqVSpA
L’homme qui plantait des arbres
Ou l’amour vers la nature
En profitant de la semaine de la lecture au mois de novembre nous avons lu en classe ce livret de 15 pages du titre « l’Homme qui plantait des arbres » écrit par Jean Giono, un écrivain Français né à Manosque et mort en 1970.
giovedì 8 febbraio 2024
Modicani illustri
“Ti vulissi mangiari”
Resistere al profumo delle “scacce” modicane appena sfornate è molto difficile…
Prepararle è una vera e propria arte che il regista modicano Giovanni Caccamo ha voluto immortalare nel suo ultimo lavoro “Ti vulissi mangiari”, selezionato per il “Film Festival Hong Kong Indie” e per il "Tokyo International Cinema Awards”. Io so bene come ha fatto perché tra le mani che impastano la farina o preparano le arancine, ci sono anche quelle di mia mamma e di mia nonna, diventate attrici per l’occasione.
Together for a Better Internet
Safer Internet day 2024
Il Safer Internet day è la giornata mondiale per la sicurezza in rete che è stata promossa dalla Commissione europea e che si celebra il 6 febbraio in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’obiettivo di questa giornata è quello di far riflettere noi studenti sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul grande ruolo che possono avere se usiamo la rete Internet in modo corretto e sicuro.
STUDENTE PER UN GIORNO 2024
LABORATORI DI FOTOGRAFIA- GREEN SCREEN
foto di Garaffa S. |
Il 20 gennaio si è tenuto il primo incontro di “Studente per un Giorno”. Nella fase iniziale del laboratorio, abbiamo fornito ai partecipanti una panoramica sulla storia della fotografia e la sua evoluzione nel tempo. Successivamente, nella seconda fase, abbiamo introdotto l’uso delle fotocamere reflex.
mercoledì 7 febbraio 2024
STUDENTE PER UN GIORNO
Open Day- Studente per un giorno
foto di Garaffa S. |
martedì 6 febbraio 2024
Mondo Interconnesso
SAFER INTERNET DAY
giovedì 1 febbraio 2024
Incontro con l'autore
Un ragazzo interessante
Riflessioni
L'indifferenza è peccato!
Il 27 gennaio di ogni anno si commemora forse la più grande atrocità che l’uomo abbia mai commesso nella storia. Ancora oggi molti sono e rimangono indifferenti di fronte a questa commemorazione. L’indifferenza verso il prossimo è un grave peccato, siamo tutti umani e tutti abbiamo gli stessi diritti. Forse è anche l’indifferenza stessa che portò allo sterminio di milioni di ebrei 79 anni fa. Questa settimana, la scuola ci ha dato la possibilità di vedere il film ‘‘One Life’’ di J. Hawes e in classe abbiamo letto alcune parti del libro di Liliana Segre.Racconti...
Un brutto ricordo.
Il mio sorriso è più bello che mai!
Ciao lettore o lettrice, io e te già ci conosciamo, sono l’autore di “Paura”. Il testo di prima
era per dare una mano a chi, come molti di noi, si ritrova ad affrontare paure che sono normali per la nostra età. Ma questa volta voglio essere un po’ egoista, voglio scrivere per me, per alleggerirmi un pochino, ovviamente senza appesantire te, che mi stai ascoltando o meglio leggendo; di questo ti sono grato, ma ti avviso, se sei abbastanza sensibile, di preparare dei fazzoletti, potrebbero essere utili.
Partendo dall’inizio, ho provato a togliermi la vita all’età di 13, so che ti starai ponendo delle domande del tipo: Perché me lo stai raccontando? In che modo hai provato a farlo? Perché lo hai fatto?