giovedì 31 marzo 2022

Incontro con la Storia

Visita didattica al Museo Civico “L’Italia in Africa” e all’Archivio di Stato di Ragusa



Foto di Giuseppe Rumè - 4^ GR1
Mercoledì 30 marzo 2022, le classi 4^ GR1 e 4^ T1 della nostra scuola si sono recate a Ragusa per visitare il Museo Civico “L’Italia in Africa” e la mostra “Una, libera e potente” sul Risorgimento siciliano presso l’Archivio di Stato.

WE STAND TOGETHER WITH UKRAINIANS!

STOP WAR! 


Realizzata da Roberta Fargione - Classe 4^ S1



EVERY DAY,

WAR FORCES THOUSANDS OF INNOCENT FAMILIES

TO LEAVE THEIR HOMES,

FAMILIES LIKE YOURS,

FAMILIES LIKE MINE.

La guerra di Putin

Una ricostruzione del conflitto tra Russia e Ucraina



Immagine tratta dal web
Il presidente russo Vladimir Putin ha dato l’ordine di invasione all’alba di giovedì 24 febbraio, dopo che lunedì 21 aveva ordinato l’ingresso di truppe nelle regioni separatiste del Donbass. Ma quali sono le cause di questa crisi? Cosa c’è alla radice di questa guerra?

La guerra è inaccettabile!

Un futuro incerto



Immagine tratta dal web
Il 2020 è stato un anno di rivoluzione, un anno che verrà ricordato nei libri di storia e che è rimarrà impresso nella memoria di moltissime persone; la pandemia globale ha lasciato il segno, e finalmente sembra che la situazione si stia allietando.

martedì 29 marzo 2022

La scuola dovrebbe essere un posto felice…

Esperienze che segnano

 


Immagine tratta dal web
La scuola molte volte per i ragazzi è una noia, svegliarsi presto la mattina, il pomeriggio sedersi ore e ore per studiare, ma al di là di questo, la scuola è il posto in cui tutti dovrebbero essere sé stessi, dovrebbero essere liberi di esprimere le proprie opinioni senza essere giudicati e dovrebbero essere felici e amici di tutti; ma la maggior parte delle volte non è così.

Un orrore chiamato guerra

Riflessioni su un testo di Gino Strada

 


Immagine tratta dal web
Gino Strada, fondatore dell’organizzazione umanitaria Emergency scomparso nel 2021, sostiene che la guerra è morti, ancora di più feriti, quattro feriti per ogni morto. Per lui i feriti sono il “lavoro incompiuto” della guerra, coloro che la guerra ha colpito ma non è riuscita ad uccidere, coloro che sono stati e continuano a essere l’unico contenuto della guerra, uguale in tutti i conflitti.

Se io fossi il Ministro dell’Istruzione…

La mia scuola ideale



 
Immagine tratta dal web
Se io fossi il Ministro dell’Istruzione farei qualche cambiamento radicale dell’attuale sistema scolastico italiano a partire dall’asilo fino all’università, in modo che qualsiasi bambino voglia andare a scuola volentieri e non essere costretto.

lunedì 21 marzo 2022

Alla ragazza dai capelli al profumo di fragole

Pagine bagnate



“C’era una volta…”
Foto di Mattia Rosa - 4^ GR1

La frase iniziale di ogni libro, ma non la mia. Almeno credo.
Non ho mai capito cosa quel ragazzino stia scrivendo dentro me. Io non capisco cosa stia combinando lui. Ogni tanto torna a casa con un sorriso avvolgente, altre volte invece piange e non riesce a concentrarsi.

martedì 15 marzo 2022

In fuga dalla guerra, e non è un film

La storia di Valeriia Kordoba



Foto scattate da Giuseppe Rumè - 4^ GR1 
e Andrea Spadaro - 3^ GR1
Ieri la nostra scuola ha accolto una nuova alunna, Valeriia, una ragazza di 16 anni che è arrivata a Modica dall’Ucraina. Oggi l’abbiamo incontrata per farle sentire la vicinanza di tutto l’IIS “Archimede”.

lunedì 7 marzo 2022

Un sorriso e una lacrima per te…

I nonni




Alessia e la sua nonna
Chi sono i nonni?
I nonni sono quelle persone che ci vedono nascere, ci vedono crescere… sono coloro che ci ameranno più di tutti, perché sanno che ci lasceranno prima di tutti…

Un sogno che si realizza

Inaugurazione del MOF – Museo Ornitologico Faunistico



È stato inaugurato sabato scorso, 5 marzo, presso il Palazzo dei Mercedari di Modica il MOF – Museo Ornitologico Faunistico dove ha trovato “casa” una parte delle specie animali impagliate alla fine del XIX secolo, testimonianza di esemplari non solo rari ma anche estinti, di proprietà dell’Istituto Archimede.

venerdì 4 marzo 2022

Negli ultimi due anni ci sono stati così tanti cambiamenti…

Attraverso il grigio



Immagine tratta dal web
La vita è qualcosa di fantastico? Molto spesso negli ultimi mesi ho sentito dire “la vita è una ed è bellissima” e mi trovo d’accordo con questo, perché le persone che lo dicono probabilmente hanno vissuto metà della loro vita non solo con aspetti positivi, ma anche negativi. Perché la vita è fatta di alti e bassi, discese lente o veloci, salite rapide, difficili oppure è fatta da un filo sottile che ti stringe, ti impedisce di essere libero.

A scuola di oratoria

Progetto “Dibattiamo”


Foto scattate da Mirko Cicero e Andrea Spadaro - 3^ GR1



È stato inaugurato oggi con la prima sfida che ha visto affrontarsi le squadre delle classi 4^ GR1 e 3^ S1, nella Biblioteca storica del nostro Istituto e alla presenza del DS, Prof. Rosolino Balistrieri, il progetto “Dibattiamo”, organizzato e promosso dal referente, prof. Emanuele Guerrieri Ciaceri, e dal docente coordinatore, prof. Giorgio Rizza.

giovedì 3 marzo 2022

Donne vittime di crudeli pratiche per motivi culturali e sociali

Le mutilazioni genitali femminili 



Immagine tratta dal web
Durante le lezioni di Educazione civica abbiamo approfondito l’atroce pratica delle mutilazioni genital femminili, consultando il sito www.europarl.europa.eu.
Di cosa si tratta?
Con mutilazioni genitali femminili ci si riferisce a procedure che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili per motivi non medici. Gli interventi di mutilazioni genitali femminili sono veri e propri atti medico-chirurgici realizzati da personale inesperto, privo di conoscenze mediche. Solitamente a tagliare le ragazze sono, infatti, persone del posto, che eseguono le pratiche in condizioni igieniche inesistenti, senza anestesia, utilizzando strumenti “domestici”.