Scegliere o non scegliere? Questo è il dilemma
venerdì 29 marzo 2024
Dante e gli ignavi
martedì 26 marzo 2024
ERASMUS STORIES
Continuano i viaggi di…
Erasmus, con lui viaggiano studenti, insegnanti e storie.
Storie che partono da angoli lontani di Europa e arrivano in altri punti lontani, ma che si incontrano per intrecciarsi tra loro e formare una trama fitta di esperienze, di tradizioni, di usi, di emozioni, di sorrisi, di conoscenze, di amicizie che nascono... e diventano abbracci.
E la storia di Erasmus in Croazia racconta di Daniele, Davide, Dario, Angela, Melania e Gaia accompagnati dalle prof. Graziella e Mariella, che dopo un viaggio lungo 24 ore arrivano in una cittadina della bassa Croazia, Metkovic per il progetto “Arts For Climate Change”.
lunedì 25 marzo 2024
Una bolla...
Così, a caso...illustrazione di Falco S.
Sono nel vuoto, intrappolato in un buio profondo, mi giro, mi rigiro continuo a vederlo. La mia vita è così, distesa su quel vuoto che segue verso il basso per cadere all’infinito, con le mani che premono la testa, con le lacrime che varcano le fessure di quegli occhi lucidi, con quelle pupille color castano che riflettono la luce. Ecco cosa si prova a essere diversi. Ti ritrovi da solo, ormai impassibile, cercando di non provare quelle emozioni strazianti, evitando di nutrire quel risentimento verso le persone piene di pregiudizi. Ti guardano dall’alto in basso, vedono come sei vestito, il tuo aspetto, le tue interazioni con gli altri, il tuo reddito, con cui si creano già un’idea di quello che sei, lasciandoti in disparte e con esso anche i pregi, mettendo in risalto solo i difetti. Da questo sentimento si comincia a pensare ed iniziano i problemi: hai paura di guardarti allo specchio, senti di essere sbagliato, capisci di essere inutile, si comincia a stare lontani dai luoghi troppo affollati, non incroci gli sguardi, ti metti le cuffie per far finta di non sentire, fai finta di non vedere, ti rinchiudi in una bolla da cui non riesci a uscire.
Falco Stefano- 2ITC2
Il valore della scuola
collage fotografico di Catiti D. |
Domenico Catiti-3 ITC2
Storia d'Istituto
in foto Serafino Amabile Guastella |
https://drive.google.com/file/d/1qR4TsJ9TuaEayUtN_7rtyHxwE521ThNo/view
La redazione
venerdì 22 marzo 2024
OrientArchimede 2024
Esplorando le Università
L'evento ci ha offerto una panoramica completa delle diverse opzioni disponibili per il proseguimento degli studi universitari.
Diverse università hanno partecipato, ciascuna con il proprio stand informativo e rappresentanti pronti a rispondere alle domande degli studenti.
mercoledì 20 marzo 2024
OrientArchimede
venerdì 15 marzo 2024
Pensieri...
Mimosa Gialla
Riflessioni sull'adolescenza
L’importanza di chiedere aiuto
Essere adolescenti oggi è un'esperienza complessa e sfaccettata. Noi giovani affrontiamo una serie di sfide uniche, dalle pressioni sociali all'insicurezza personale, dall'ansia per il futuro alle sfide della crescita. Specialmente in un'epoca dominata dalla tecnologia e dai social media, noi ragazzi possiamo trovarci costantemente a confrontarci con immagini e aspettative irrealistiche, aumentando il senso di inadeguatezza rispetto ai canoni di bellezza stabiliti dai social. Noi ragazzi di oggi ci troviamo ad affrontare una varietà di dipendenze che possono avere un impatto significativo sul nostro benessere.
mercoledì 13 marzo 2024
Versi
L’amore
L’amore, un sentimento
come il dolore, che anche
volendo non puoi trattenere
L’amore per alcuni
una luce nella notte
per altri un muro da scavalcare
L’amore, una nebbia
che la vista può offuscare
per altri la prima
scelta in vista
L’amore, può essere
come aria fresca
che se ricevuto troppo
può far male alla testa
Anonimo
Olimpiadi di Italiano
Ottimi risultati alle Olimpiadi di Italiano
Comunità 2024-Diari di viaggio
Il viaggio del cuore
La prima settimana di marzo, io e altri ragazzi del mio istituto abbiamo affrontato più che un viaggio d'istruzione, un'esperienza che tutti prima o poi dovremmo vivere, che consiglio vivamente.
martedì 12 marzo 2024
Crociera offline 2024
Connessi ma non online
Le nostre quinte in crociera.
Guardiamo i profili su fb e su Instagram, controlliamo le notifiche, guardiamo i messaggi su whatsApp: noi adulti spesso siamo con gli occhi sul cellulare e però ci lamentiamo dei ragazzi che sono nati in questa realtà e non conoscono un altro mondo se non quello in cui si é costantemente connessi e dove "se non pubblichi non vivi". Eppure i nostri alunni delle quinte classi in occasione del viaggio di istruzione in crociera hanno provato per una settimana a stare senza connessione a internet, forzati dall'assenza di segnale in mare aperto e sono "sopravvissuti", anche molto bene.
Comunità 2024
Diario di uno studente a Cracovia
Non basterebbe una vita intera per raccontare tutto quello che ho provato
lunedì 11 marzo 2024
Comunità 2024
Suggestioni e speranze da Auschwitz
Comunità 2024
Diari dai campi
Inizialmente mi è stato dato dello stupido e cretino per aver accettato di intraprendere questo viaggio che come ci era stato detto non era una semplice gita ma un percorso che avrebbe lasciato tracce di cambiamento in ognuno di noi.
Comunità 2024
Il Viaggio dell’anima
Comunità 2024
PERCORSO INDELEBILE
Col cuore pesante, carico di storia e di sofferenza, torno a casa da Cracovia, dopo 5 giorni di pura intensità emotiva e fisica, quelli dall’1 al 5 marzo di questo stesso anno, viaggio che certamente mai dimenticherò. Sono giorni in cui il cuore di ogni ragazzo o ragazza, ossia 69 cuori, accompagnati da 5 docenti, sono stati sconvolti da una vera tempesta di emozioni.
Il percorso è stato proposto dall’associazione “Spostiamo Mari e Monti “, nel mese di dicembre, con il nome di “Comunità di Memoria “. All’inizio sembrava abbastanza lontano, invece è già passato tutto, e questo significa che il seme è stato piantato. D’ora in poi bisognerà farlo crescere in ognuno di noi, facendo maturare il vero significato dell’accaduto, testimoniando tutto quello che abbiamo visto e vissuto.domenica 10 marzo 2024
Versi
Abbraccio
Un abbraccio può avere un potere immenso.
Un abbraccio unisce,
un abbraccio consola,
un abbraccio fa piangere,
un abbraccio ti dà forza che non pensavi neanche di avere.
Abbracciare fa stare bene,
abbracciare fa sognare
ti mette le ali della vita
e lontano ti fa volare. Simone Modica 4S1
Erasmus job shadowing
ERASMUS+ JOB SHADOWING. FORMAZIONE PROFESSIONALE E CRESCITA
DELLA DIMENSIONE EUROPEA DELLA SCUOLA
venerdì 8 marzo 2024
Comunità 2024
Diari dai campi
"La giornata di oggi ai campi di Auschwitz e Birkenau è stata faticosa, non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Ma la nostra fatica equivale forse all’1% rispetto a quella provata dai deportati. Abbiamo toccato con mano una realtà tutt’ora per niente accettabile e comprensibile . Fin da subito ho avvertito quanto questa esperienza mi abbia segnata e cambiata profondamente. Non ci sono parole o foto che possano descrivere ciò che si prova visitando questi posti, posti che ti mostrano fino a che punto può arrivare la crudeltà umana. Sono posti freddi, di quel freddo che ti penetra dentro e ti segna per sempre.
Comunità 2024
Comunità di memoria: Il viaggio delľanima
giovedì 7 marzo 2024
Comunità 2024
Comunità 2024
Montagne russe di emozioni
Come una gita scolastica sia riuscita a cambiarmi
mercoledì 6 marzo 2024
Racconti...
13 Aprile 2008
I passi leggeri di una giovane ragazza risuonavano sullo sterrato, insieme al crepitio delle foglie secche. Il suono delle campane della chiesa, che richiamava i fedeli alla messa, si mescolava al cinguettio degli uccellini appena nati.
Comunità di Memoria 2024
Nei dintorni dell'anima